lunedì 27 Gennaio 2025

Alla 27ª edizione del Salone di Sigep a Rimini, numerosi eventi e tanti espositori importanti

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Resta aperto fino a mercoledì sera la 27a edizione del Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Quattordici i padiglioni della fiera per un totale ottocento aziende su 90mila metri quadrati di vetrina espositiva.

In mostra: ingredienti composti, impianti e attrezzature, accessori, servizi, editoria per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali; presenti inoltre, le sezioni Sigep arreda, Sigep decora e ChocoSigep-materie prime, tecnologie e produzione cioccolato di qualità. Ma anche concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni con i maestri gelatieri, pasticceri e panificatori da ogni parte del mondo.

CIMBALI M2

Fra gli eventi più attesi, la coppa del mondo di gelateria (oggi la finale) con squadre da dodici nazioni: Francia, Spagna, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Marocco, Usa, Argentina, Ucraina, Brasile, Ungheria (squadra tutta al femminile) e Italia.

A Rimini, partecipa al salone anche Costa Group

L’azienda, al padiglione D1, stand 32 presenta il bio music café, il locale con la galleria d’arte dolce. Spiega Franco Costa, il papà di questa ennesima nuova tendenza: “Pur se propri di una civiltà contadina scomparsa, mangiare i prodotti della terra, vivere il pasto come un momento di dialogo, desinare all’aperto e con le mani in ambienti semplici come una volta erano semplici le case, stanno tornando.

Lo chiedono i consumatori: è il nuovo lusso. Oggi vogliamo mangiare prodotti sani e naturali da materie prime di alta qualità, non elaborati, ma non per questo privi di gusto”. “Il desiderio è stare assieme in ambienti salubri – prosegue Costa -, vicini alla natura, in un bio bar come su un prato verde; vogliamo nutrirci, vivere e divertirci in modi semplici con vivacità; vogliamo mangiare seduti per terra, poter stuzzicare qualcosa di sano a qualsiasi ora.

Il naturale, il sano e il gusto sono oggi valori imprescindibili della nostra quotidianità; elementi propri di un’altra civiltà, apparentemente scontati e datati, diventano così oggi un lusso.Elementi e azioni semplici sono oggi preziosi oggetti del desiderio. Non solo la naturalezza di tanti elementi che compongono lo stand (legno non trattato, vernici naturali..) ma anche prodotti naturali: la frutta, la verdura, il caffè e tutto quanto è naturale; e lavorare davanti al cliente con la possibilità di gustare i cibi comodamente seduti come su una gradinata a teatro”.

“E, se il naturale è oggi un lusso – aggiunge l’architetto di La Spezia – allora questo bio music cafè a tratti espone anche chiaramente il lusso, senza mai essere sfacciato”

“Ma semplicemente curioso e divertente. La vetrina pralineria è un espositore di vetro nero che nasconde una tecnica innovativa, il pavimento sono mattonelle nere floreali, le creazioni pasticciere sono gioielli dell’artista Silvia Bandiera. Che avendo a disposizione una vera galleria d’arte la usa per esprimere il suo concetto arte dolce da mangiare, assieme alla scultura di Filippo Scorza che con le sue tazze interpreta il mondo del caffè”.

“Su tutto – conclude Franco Costa – la musica interattiva del dj Matteo Ponzano che con la sua radio jubox altro non fa che riportare a nuova vita, in versione tecnologica, il vecchio caro juke – boxe da bar di cui tutti abbiamo un pizzico di nostalgia. In questo locale ideale le uniche carte da giocare sono la potenza dell’Amore e della Natura”.

Ma al Sigep di Rimini ci sono anche Lavazza, Nuova Simonelli, Caffè Bristot, Hausbrandt, Di emme, Molinari, Essse e Pregel

Ecco i sei espositori che si occupano di caffè presenti al Sigep nell’ordine fornito dagli organizzatori che ce li hanno segnalati dal catalogo.

ALMAR SRL – PRODOTTI CRUCCI; CFM; CAFE’ CENTRO BRASIL SAS; CAFFE’ CLUB KAVE’- G.I.F.ZE.SPA; CAFFE’ MOLINARI SPA; CAFFE’ SUN SRL; CALDIC ITALIA SRL; COMMERCIALE CECCARONI; COMPAGNIA DEL CAFFE’ SRL; DIEMME S.P.A.; ERA SRL; ERCOM SRL; ESSSE CAFFE’; FAMA INDUSTRIE SRL; FRIUL COMPANY SRL; HAUSBRANDT TRIESTE 1892 S.P.A.; IONIA IL CAFFE’ SPA; ITALTOBY SRL; LA NUOVA G.P.R. SRL; LA SPAZIALE SPA; LOMBARDO FOOD SRL; LUIGI LAVAZZA SPA; MANUEL CAFFE’ D.M.C. SRL; NALON NATALE; NATURAPACK SRL; NEMOX SPA; NESTLE’ ITALIANA SPA-DIVISIONE FOODSERVICES; NUOVA SIMONELLI SRL; PREGEL SPA; PROCAFFE’ S.P.A.; CAFFE’BRISTOT; SACCARIA CAFFE’; SAN REMO SRL; SNAK SRL; TECNOPRESS SNC; TORREFAZIONE PARENTI SPA.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more