venerdì 03 Gennaio 2025

RIMINI FIERA – Un piano per portare caffè, gelato e dolci italiani all’estero senza rischi finanziari

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Sace, gruppo assicurativo-finanziario italiano, Sistema Leader, società specializzata in financial advisory focalizzata sulla filiera del gelato e del caffè, e Rimini Fiera, primario centro fieristico in Italia, hanno recentemente firmato un accordo per sostenere il più ampio progetto sistema Sigep.

Sistema Sgep è una piattaforma per i processi di internazionalizzazione delle imprese artigiane del gelato, del dolciario e del caffè, mettendo a loro disposizione un’ampia offerta di servizi integrati utili a rafforzarne la competitività e la capacità di crescere all’estero.

  • CIMBALI M2

A fronte di un mercato nazionale già ricco – con quasi 30mila imprese artigianali specializzate in gelateria, attive in Italia – l’export è ancora in gran parte da esplorare, con ottime prospettive non solo in ambito europeo, ma anche in Usa, Australia ed Estremo Oriente. Per muovere i passi giusti all’estero, sarà fondamentale identificare i target adeguati e gli strumenti utili per supportare una strategia di crescita sostenibile.

Grazie all’accordo, Sace, in sinergia con Sistema Leader e Rimini Fiera, consentirà quindi un accesso facilitato ai propri prodotti assicurativo-finanziari e riserverà una serie di iniziative di assistenza tecnica, inclusa la consulenza dei propri esperti sul territorio italiano, a tutte le imprese della filiera e in particolare a quelle espositrici di Sigep, il grande evento fieristico annuale dedicato alle imprese della filiera dolciaria e del gelato la cui prossima edizione si svolgerà a Rimini Fiera dal 18 al 22 gennaio 2014.

Oltre a proteggerle dai rischi in cui si espongono quando operano all’estero, i prodotti del gruppo SACE consentono alle imprese di migliorare la gestione dei flussi di cassa e la liquidità, ottenere più facilmente finanziamenti e partecipare a bandi e gare internazionali con tutti i requisiti necessari.

Chi sono i protagonisti dell’accordo
SACE è un gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring. Il gruppo assiste i propri clienti in oltre 180 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.

Sistema Leader è la società che si occupa di financial advisory per grandi gruppi industriali, con spiccata propensione verso i mercati internazionali. Con la divisione Sistema Gelato, opera a supporto dei principali gruppi imprenditoriali legati al mondo della gelateria.

SIGEP è il salone del dolciario artigianale più importante al mondo. Gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, ma anche cake design, tecnologie, arredamenti, concorsi internazionali. Lo scorso anno a Rimini Fiera furono 144.803 gli operatori in visita ai padiglioni, dei quali 26.247 esteri. Tutte le informazioni su www.sigep.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more