RIMINI – Il 2007 di Rimini Fiera apre con una serie di mostre all’insegna degli alimentari.
Il primo, in programma dal 20 al 24 gennaio, sarà il Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, giunto alla sua 28a edizione che tanto piace ad alcuni produttori di macchine per il caffè di alto di gamma.
Nell’ambito della manifestazione, il Trofeo Buontalenti d’oro (intitolato a Bernardo Buontalenti, architetto-gastronomo fiorentino vissuto a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, che inventò il gelato moderno) proporrà la sfida di nove squadre internazionali, composte da un gelatiere e da uno chef, impegnate nella preparazione di ricette a base di gelato da abbinare a pietanze salate.
Si respirerà la competizione anche nel campo della pasticceria, con i maestri cioccolatieri italiani che ingaggeranno battaglia a colpi di praline, torte al cioccolato e dessert.
Ma al Sigep daranno spettacolo anche i fornai, che saranno i protagonisti del Campionato Europeo della Panificazione.
In gara i rappresentanti di otto nazioni del vecchio continente, che si misureranno interpretando in modo artistico e innovativo il prodotto pane.
Poche settimane dopo toccherà poi al Mia con la sezione dedicata espressamente al caffè italiano, Hot Beverage, e la finale del campionato mondiale baristi.
Info: www.sigep.it