MILANO – L’impegno di Nespresso verso il rispetto dell’ambiente, è stato più volte testimoniato da diverse iniziative eco solidali. Non ultimo, il piano che riguarda la città di New York, per il riciclo delle capsule. Un progetto che ha visto un investimento superiore al milione di euro e che consiste nell’applicazione di un sistema di raccolta differenziata. L’annuncio che racconta questa nuova attività Nespresso, è stato diffuso dal New York City Department of Sanitation (DSNY) e Sims Municipal Recycling (SMR). I dettagli dell’operazione, li riportiamo dal sito efanews.eu.
Riciclo capsule: cosa prevede il piano Nespresso
Le capsule esauste del marchio sono composte per la maggioranza dall’alluminio. La strategia di riciclo, così come dice l’azienda, spianerà la strada a SMR per lo smistamento e il recupero facilitato dell’alluminio leggero. Così da poterlo convertire poi in prodotti nuovi. Questo grazie alle competenze e agli strumenti della stessa SMR, che potrà inoltre far evolvere le tecnologie già disponibili. Migliorando così l’operato dei suoi stabilimenti. In questo modo, la parte di alluminio che solitamente finisce in discarica, diminuirà.
Si stima che le nuove attrezzature possano entrare in funzione alla fine di quest’anno
Sono coinvolti nell’operazione, i residenti di tutti e cinque i distretti newyorkesi. Supportati per l’introduzione delle capsule Nespresso all’interno della già consolidata abitudine, della raccolta differenziata. “Nespresso è profondamente impegnata all’uso circolare dei suoi prodotti – ha dichiarato Guillaume Le Cunff. Presidente e amministratore delegato di Nespresso Usa -. Abbiamo scelto il packaging in alluminio perché protegge l’eccezionale qualità delle nostre miscele. E al tempo stesso può essere riciclato e riutilizzato più volte”.