MILANO – Gradite una tazzina di caffè? A Città del Messico la tazzina di caffè è buona anche per ‘decorare’ la città. Sono state 1500 le tazzine da caffè utilizzate dallo studio Rojkind Arquitectos, in collaborazione con un team di altri 7 giovani artisti, per creare una coloratissimo e luminoso tunnel urbano. Sponsorizzato da una famosa azienda internazionale di caffè.
Città del Messico, la tazzina riciclata è una decorazione
Un’iniziativa chiaramente a scopo promozionale, che, tuttavia, ha contribuito a rendere più bella la via cittadina. Dove è stata posizionata, nel pieno rispetto ambientale e con uno sguardo al riciclo.
Battezzata come Portal of Awareness, si tratta di una struttura di circa 24 metri quadrati. Che abbina un materiale da costruzione classico come l’acciaio a tazzine da caffè in metallo colorato sui toni del rosso, dell’arancione e del marrone.
Quarantuno barre d’acciaio poste ad arco
Di lunghezza variabile tra i 10 e i 12 metri, interposte fra due maglie formate da 56 elementi in diagonale. Si è creata così una griglia con 1497 nodi. In ciascuno dei quali è stata collocata una tazzina da caffè.
Il risultato finale?
Un grande portale dalla forma irregolare e dinamica, concepito come metafora della vita, che non è mai statica e mai uguale a se stessa, ma in continuo mutamento.
Fonte: casa-ecoseven
http://casa.ecoseven.net/architettura/riciclo-1500-tazzine-di-caffe-per-decorare-citta-del-messico