mercoledì 30 Ottobre 2024

Riciclo capsule di caffè: Friuli-Venezia Giulia leader in Italia con il progetto Recap

L'assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro: “A breve verrà avviata la seconda fase del programma. Ulteriori sviluppi del progetto potranno riguardare, a livello regionale, l’ampliamento del numero di centri di raccolta nonché, a livello sovraregionale, l’auspicabile estensione della raccolta nelle regioni contermini e, se possibile, all’intero Nord Italia. Il Friuli Venezia Giulia si candida a essere apripista in questo modello di economia circolare”

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

A settembre verrà avviata la seconda fase del progetto Recap che prevede il recupero delle capsule di caffè in plastica in tutto il territorio del Friuli-Venezia Giulia. La regione sarà la prima in Italia ad avere un circuito completamente dedicato alle capsule. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato su Imagazine.

Il riciclo delle capsule di caffè in Friuli-Venezia Giulia con il progetto Recap

UDINE – Grazie al progetto Recap, la raccolta e il recupero delle capsule esauste in plastica sarà presto una realtà per tutto il territorio regionale. Ciò consentirà al Friuli Venezia Giulia di diventare la prima regione italiana ad avere un circuito dedicato a questa tipologia di rifiuto, promuovendola quale esempio di economia circolare nel settore delle capsule esauste a livello europeo.

CIMBALI M2

Ad anticipare lo scenario è stato l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, intervenuto in apertura all’incontro tra i protagonisti del progetto Recap e i funzionari regionali.

“A breve – ha anticipato l’assessore – verrà avviata la seconda fase del programma. Ulteriori sviluppi del progetto potranno riguardare, a livello regionale, l’ampliamento del numero di centri di raccolta nonché, a livello sovraregionale, l’auspicabile estensione della raccolta nelle regioni contermini e, se possibile, all’intero Nord Italia. Il Friuli Venezia Giulia si candida a essere apripista in questo modello di economia circolare”.

La prima fase del progetto pilota, promosso e coordinato dal Servizio Rifiuti della Direzione Centrale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, è iniziata alla fine del 2021 e ha visto il coinvolgimento dei produttori di caffè in capsule illy Spa e Nestlè Spa, nonché dei gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani AcegasApsAmga Spa, Net Spa, A&T2000 Spa, che hanno effettuato la raccolta delle capsule nei comuni di Trieste, Udine, Campoformido e Pasian di Prato.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio