CIMBALI M2
lunedì 04 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Riciclare buste da tè: ecco alcuni consigli ecologici per trasformarle

Dalle stelle ai sottobicchieri, i modi di far prendere una nuova forma alle bustine da tè usate sono tanti: ecco alcuni consigli per dare una seconda vita a questi prodotti senza buttarli nell'immondizia, ma dando sfogo alla propria creatività dentro casa

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Anche le bustine usate del tè possono esser riutilizzate così come i fondi del caffè: riciclare questi prodotti non è solo un’azione per sostenere l’ambiente producendo il minor numero di rifiuti possibile. E’ anche un’occasione per passare il tempo isolati in casa esprimendo la propria creatività e allenare le mani. Ecco dal sito pianetadonne.blog.it, alcune idee da replicare, homemade.

Riciclare bustine da tè con un tocco artistico

Le bustine di carta del tè o delle tisane sono un materiale che può essere riciclato per creare delle magnifiche decorazioni perfette anche come idea regalo. Tutte le idee illustrate le troverete nel video tutorial a fine articolo.

1.Sottobicchiere

Con le bustine colorate come quelle delle tisane potete realizzare un fantastico sottobicchiere. Per farlo occorre tagliare, con l’aiuto di un righello e un taglierino, i bordi esterni.

Aprire la bustina e creare un bordo di un paio di cm, in obliquo. Formare otto piccoli triangoli che serviranno per creare una stella perfetta come sottobicchiere. Un’idea super originale.

2.Un quadretto

Amate l’arte? Con una tela, dei ritagli di carta, della colla vinilica, della colla stick, un paio di forbici, un pennello, un cartoncino e varie bustine del tè potrete realizzare un magnifico quadretto da appendere su una parete o da regalare ai vostri amici.

Ricoprire una tela con dei ritagli di carta e colla vinilica, fare asciugare. Tagliare la sagoma di un cuore da un cartoncino e fissare con la colla vinilica dei pezzi ritagliati da delle bustine del tè . Eliminare l’eccesso lasciando un bordo di 1 cm. Fissare il bordo nella parte sul retro del cuore con la colla stick ed incollare il cuore sopra la tela. Fare asciugare con un peso sopra.

3. Riciclare e decorare delle mollette di legno

Le bustine del tè o delle tisane sono perfette per ricoprire delle anonime mollette da bucato e trasformarle in mollette per chiudere i pacchetti di biscotti o delle confezioni regalo. Per farle occorre aprire la molletta di legno ed eliminare i bordi esterni delle bustine del te. Aprire la bustina e piegarla a metà per il lungo e tagliarla a metà. Con la colla stick incollare la carta sopra la parte esterna della molletta assicurandosi di ricavare un solco per la molla. Rimontare la molletta.

Riciclare bustine del tè: mini abete

Per abbellire i vostri biglietti di auguri o i vostri doni natalizi potrete creare un mini abete utilizzando le bustine del tè, un paio di forbici, un righello e del nastro biadesivo.

5.Una stella

Con il riciclo delle bustine bustine del te potrete formare delle cannucce di carta che vi serviranno per creare una magnifica stella tridimensionale, ideale da mettere in cima al vostro abete. Semplice e veloce da fare.

Il video tutorial per riciclare

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio