MILANO – A Shenzhen, motore economico e tecnologico della Cina, definita la Silicon Valley Cinese e con il terzo PIL più alto dopo Shanghai e Pechino, si è svolta la prima edizione di Sigep China, dal 10 al 15 maggio, che ha visto Rhea tra gli attori principali e indiscussa interprete della coffee experience di qualità made in Italy.
In una Cina in forte e costante trasformazione trainata dall’innovazione, si delinea, soprattutto a Shenzhen, un nuovo concetto di benessere che mira alla valorizzazione del tempo, alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita delle persone.
Rhea alla prima edizione di Sigep China
Questa apparente contrapposizione tra una società che corre con i ritmi veloci dell’innovazione, ma che rivaluta l’attenzione alla qualità del tempo speso nel quotidiano, ha rappresentato un importante punto di incontro con Rhea, confermato dall’affluenza e dall’apprezzamento dei visitatori sull’offerta e sull’esperienza che l’azienda ha portato allo stand di Sigep China.
Una delle indiscusse protagoniste è stata Kairos, la pluripremiata e futuristica macchina concept creata in collaborazione con l’artista lirico Davide Livermore. Kairos, che rivoluziona le normali forme dei distributori automatici grazie al suo eccezionale schermo da 49 pollici, ha accompagnato i visitatori in un viaggio multisensoriale, riempiendo di valore e cultura il tempo di attesa di erogazione del caffè, attraverso la capacità immaginativa del teatro. Kairos ha catalizzato l’attenzione del pubblico del Sigep sia per il suo design unico sia per l’intrattenimento che offre e, non ultimo, la qualità in tazza del caffè.
Successo anche per le nuove macchine presentate per la prima volta in Cina, la famiglia delle free standing rhFS e delle table top rhTT, perfetta combinazione tra design ed ergonomia, ma anche un’ottima fonte di infotainment grazie ai touch screen che permettono di scegliere un’ampia gamma di ricette e di trasmettere immagini e video. Qualità del prodotto erogato e attenzione alla sostenibilità completano le caratteristiche principali di queste soluzioni che stanno già conquistando il mercato europeo.
La qualità made in Italy
“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato che i consumatori cinesi, soprattutto i giovani, sono sempre più consapevoli e attenti alla qualità del caffè made in Italy. La sfida che abbiamo lanciato al Sigep di Rimini con il concept Design for all, per dimostrare come le super automatiche di Rhea siano in grado di estrarre la miglior qualità, persino degli Specialty Coffee, è stata portata anche al Sigep China. Il successo ottenuto dimostra come il gusto e l’esperienza del caffè si siano evoluti verso standard elevati anche in questo paese, confermando le nostre soluzioni ed ulteriormente incentivando la crescita del nostro investimento nella regione asiatica.” Commenta Andrea Pozzolini ceo di Rhea.
Design for all vuole esprimere come il design, inteso come connubio tra estetica, architettura e tecnologia della macchina, possano creare uno strumento idoneo a essere utilizzato da qualsiasi utente, sia professionale che non, per realizzare il proprio prodotto, grazie alla possibilità che dà l’automazione di personalizzare, e quindi interpretare, ogni singola ricetta, garantendone la replicabilità.
Il team Rhea ha avuto l’onore di ricevere la visita da parte di David Wang fondatore di Bear Paw Café, la catena di caffetterie che ha investito sulla formazione di persone disabili facendole diventare baristi professionisti, e Tian Bao, il barista non vedente gestore del primo Bear Paw Café.
Rhea, da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità sociale e con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone disabili, ha sviluppato la prima macchina del caffè con un’interfaccia realizzata per consentire alle persone cieche o ipovedenti di preparare un caffè gestendo con il tatto la scelta delle selezioni.
Rhea ha inoltre portato al Sigep un’esperienza di gusto innovativa e creativa insieme ad Andrea Lattuada, trainer e coffee expert, e Marco Poidomani, campione italiano di Coffee in Good Spirit 2023, che hanno accompagnato i visitatori cinesi in un viaggio attraverso l’Italia assaggiando cocktail a base di caffè e ispirati ai sapori e ai profumi tipici delle regioni italiane: per Roma, la capitale, è stato creato il drink Cacio&Pepe; alla Sicilia è stato dedicato “Summer is magic”; a rappresentare Milano c’era Panettone Espresso.
La scheda sintetica di Rhea Vendors Group
Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, è tra i più importanti produttori al mondo di distributori automatici. Da oltre sessant’anni, Rhea si contraddistingue per la forte impronta internazionale, design di altissimo livello, tecnologia all’avanguardia ed eccellenza del made in Italy.
Con headquarters e produzione in provincia di Varese e filiali in 9 paesi esteri, Rhea ha il vanto di diffondere la cultura del caffè in oltre 90 Paesi di tutto il mondo. Da player del mondo del vending a precursore nell’utilizzo della distribuzione automatica nei settori del new retail, hotellerie e out of home, Rhea conferma la propria vocazione a interpretare e anticipare un mercato in continua evoluzione.
Le nuove proposte di Rhea rivoluzionano il concetto dell’ospitalità, in contesti sia business che residenziali, con una proposta di valore che migliora la qualità della vita.