domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Revoca della licenza bar, ecco le nuove regole precisate dal Ministero degli Interni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Nuove precisazioni dal Viminale riguardo ai casi di revoca della licenza bar previsti dal Tulps, il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Così una nota Fipe riepiloga le casistiche e i relativi provvedimenti.

Il Ministero dell’Interno, con circolare destinata alle Autorità e alle Forze di Polizia, ha riepilogato le regole applicative relative al potere di sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione dei pubblici esercizi, compresi i bar, di cui all’art. 100 del Tulps.

E definendo l’attuale quadro degli orientamenti interpretativi di detta normativa.

Tale disposizione prevede che il Questore possa sospendere e, nelle ipotesi di ripetizione dei fatti, revocare la licenza riguardante la gestione degli esercizi pubblici, nei quali siano avvenuti tumulti o gravi disordini o che siano abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituiscano un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini.

Al fine di agevolare la comprensione delle situazioni che possono azionare il potere inibitorio di cui all’art. 100 del Tulps, si sintetizzano, nello schema sottostante, una serie di regole che la giurisprudenza amministrativa ha definito nel corso del tempo (cliccare sulla tabella per ingrandirla in modo da renderla leggibile).

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio