MILANO – SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti e consulenti, grazie a funzionalità di pianificazione più efficienti. Gratuito e facile da usare, Bookings semplifica la gestione degli appuntamenti e la riscossione dei pagamenti per gli esercenti SumUp.
Il lancio di Bookings di SumUp
Grazie a una moderna tecnologia e alla possibilità di effettuare prenotazioni online, la pianificazione degli appuntamenti si è evoluta e consente ai potenziali clienti di beneficiare di un’alternativa più efficiente, anche laddove in passato abbiano riscontrato problemi con i tradizionali servizi di assistenza telefonica.
SumUp invita continuamente gli esercenti a fornire feedback sugli strumenti necessari per semplificare la gestione della loro attività e Bookings nasce proprio per rispondere alla richiesta, sempre più frequente – soprattutto da parte degli esercenti del mondo beauty, come i parrucchieri – di un sistema di prenotazione gratuito.
La prenotazione online considera le esigenze e le abitudini di molti consumatori: accorciando i tempi tra la ricerca di un servizio in rete e la prenotazione, le aziende possono registrare un aumento significativo dei tassi di conversione.
Un altro vantaggio della prenotazione online è che può essere effettuata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con maggiore praticità per i potenziali clienti.
Le più tradizionali prenotazioni telefoniche sono, infatti, soggette a restrizioni orarie e, talvolta, può non essere facile riservare un taglio di capelli o una cena se si chiama in un momento di grande affluenza o se l’esercente scelto non è disponibile: online, al contrario, è possibile prenotare con calma ed esplorare tutte le opzioni disponibili. Tutto questo, oltre a semplificare la vita dei clienti, fa risparmiare tempo alle attività commerciali che non devono più rispondere alle telefonate durante l’orario di lavoro.
SumUp Bookings è disponibile dall’estate 2024 in Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Austria Spagna e Svizzera.
Ora, insieme all’Italia, la soluzione viene lanciata anche negli altri paesi in cui la fintech opera nel continente.
Nel corso del 2025, inoltre, SumUp punta ad aggiungere ulteriori funzionalità, tra cui, ad esempio, prenotazioni multiple o ricorrenti, integrazione con calendari di terze parti e reportistica avanzata.
“Gli esercenti che operano nel settore dei servizi, come parrucchieri e professionisti, hanno bisogno di strumenti che semplifichino la richiesta e la gestione degli appuntamenti sia per intercettare nuove opportunità, sia per risparmiare tempo e potersi dedicare a migliorare costantemente il servizio che offrono ai propri clienti – dichiara Grzegorz Lech, vice president of engineering di SumUp -. Mettere a disposizione diverse opzioni di prenotazione può incrementare gli appuntamenti e il giro d’affari”.
“Con Bookings vogliamo offrire a esercenti e professionisti uno strumento per ottimizzare questo aspetto del loro business e ampliare ulteriormente l’ecosistema di soluzioni che SumUp mette ogni giorno a disposizione dei propri merchant per sostenerne la crescita”.
La scheda sintetica di SumUp
SumUp è l’azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia finanziaria, con l’obiettivo di democratizzare il settore dei pagamenti digitali per i piccoli commercianti. Fondata nel 2012, SumUp è il partner finanziario di oltre 4 milioni di esercenti in 36 mercati nel mondo, aiutandoli ad avviare, gestire e far crescere la loro attività.
Attraverso la sua Super App, SumUp offre ai commercianti un conto e una carta aziendale gratuiti, un negozio online e una soluzione di fatturazione, oltre a pagamenti di persona e a distanza perfettamente integrati con i terminali per carte e i registratori di cassa SumUp.
Con l’intento di valorizzare il proprio successo per rendere il mondo un posto migliore, SumUp si è impegnata a donare l’1% del proprio fatturato a sostegno di cause ambientali e supporta progetti educativi e imprenditoriali a livello globale. Nel 2023 la società è stata riconosciuta come Top Global Employer per la comunità LGBTQ+ dallo Stonewall Workplace Equality Index. Per maggiori informazioni, visita il sito web.