MILANO – L’inchiesta sul caffè divulgata dalla trasmissione televisiva Report, durante la serata del 3 giugno su Rai Tre, riapre il dibattito su una questione complessa come quella della qualità dell’espresso. Abbiamo riassunto le dinamiche e i punti focali che hanno caretterizzato l’indagine di assaggiatori e professionisti del settore. Ora proponiamo il link diretto per vedere la puntata completa.
Report su Rai Play
Per chi avesse perso l’appuntamento in diretta televisiva, al seguente link ci si può registrare per approfondire il modo di consumare un caffè al bar. Svelati alcuni segreti e sfatati alcuni miti.
Mostrati anche dettagli importanti e controversi su bevande che ora vanno molto di moda come il caffè al ginseng. e mettendo in questione la tradizionale ricetta dell’espresso di Napoli. Spesso frutto di una miscela definita segreta.
Nel video, lanciato anche lo specialty coffee
Perché, se da un lato nei bar italiani il rancido della tazzina è un elemento quasi caratteristico, dall’altra esiste una nuova tendenza. Indirizzata verso la ricerca sulla materia prima, nella sua lavorazione ed estrazione.
Gli esempi fanno ancora parte di una nicchia, ma esistono sparsi in tutta Italia. Dalla capitale, passando per Napoli e, naturalmente, arrivando a Milano. Dove lo specialty ha trovato una rampa di lancio importante nella Reserve Roastery di Starbucks.