MILANO – Dopo l’apertura sul caffè espresso la nuova stagione di “Report” apre con un’inchiesta sulla pizza napoletana. Milena Gabanelli introdurrà allo scandalo legato al prodotto più consumato sulle tavole degli italiani e non solo, rivelando i risultati delle analisi su diverse pizze sfornate dai pizzaioli italiani. L’appuntamento è per domenica 5 ottobre su Rai 3 alle ore 21.45.
“Perché è così pieno di fumo?”. L’inchiesta condotta da “Report” parte da questa domanda. Molto spesso quando ci rechiamo in pizzeria, nel piatto spunta una pizza ricoperta di farina bruciata. Il presidente dell’associazione Pizza Verace rivela che sia il fumo che respiriamo in questi ambienti sia i residui affumicati sulla pizza sono dannosi per la salute.
Il prodessor Guido Perin, tossicologo alimentare, ha condotto delle analisi sulla pizza cotta in condizioni di fumo e farina carbonizzata. Da lì è partita l’inchiesta per appurare ciò che è contenuto nel piatto italiano più noto al mondo. I risultati, che saranno rivelati nel corso della trasmissione, sono sorprendenti.
Non è la prima volta che “Report” indaga sui contenuti delle nostre tavole. Il 7 aprile scorso Bernardo Iovene, accompagnato nel suo tour per i bar d’Italia dal degustatore triestino Andrej Godina, aveva infatti sollevato il velo su quella che è la vera qualità del caffè espresso che beviamo nei tantissimi bar delle nostre città. I risultati misero in rilievo una bassa qualità del prodotto, soprattutto in una delle patrie del caffé, Napoli.