MILANO – I fondi di caffè non sono l’ultima spiaggia della filiera: dopo esser stati utilizzati per preparare una bevanda si spera buona, questi scarti possono trovare una nuova vita (come abbiamo già dimostrato in altri articoli). Ora è il turno delle scarpe da jogging, che sono state realizzate dall’azienda finlandese Rens con chicci di caffè riciclati e non solo: si chiamano Nomad e sono alla ricerca di finanziamenti. Leggiamo di questo progetto dall’articolo di Andrea Tarquini su repubblica.it.
Rens, si corre sui chicchi di caffè
Fare affari con successo e rispettando la natura, rendendo ancor piú ecologico lo sport naturale per eccellenza, il jogging. Ci ha pensato l’azienda finlandese Rens, come riporta The Guardian. Sviluppando, per la seconda volta nella sua storia aziendale, un modello di scarpe da jogging prodotto senza emissioni e danni all’ambiente né uso di plastica vergine, grazie a bottiglie riciclate e chicchi di caffé riciclati.
Al momento è un coraggioso progetto, per realizzare il quale Rens si affida alla sensibilità ecologica del pubblico: l’azienda finlandese ha aperto su internet un crowdfunding per contribuire a finanziare progetto sviluppo produzione e commercializzazione delle scarpe da jogging al caffé.
“Pensiamo che possa essere l’inizio di una rivoluzione nell’abbigliamento sportivo e in generale lanciare simili gamme di prodotti riciclabili”, ha detto al Guardian il ceo di Rens, Son Chou, secondo cui le scarpe, che verranno lanciate sul mercato col significativo nome Nomad, saranno prodotte anche con rifiuti di caffè e poliestere e bottiglie riciclate, essendo così totalmente a impatto zero.
È la seconda volta che Rens lancia sul mercato scarpe sportive totalmente ecologiche in uso di materiali e tecniche di produzione. La prima volta avvenne nel 2019 con il modello Kickstarter, una scarpa diversa da Nomad, pensata per il pubblico più sportivo per alte prestazioni. Secondo Jesse Tran, cofondatore e amministratore delegato di Rens, “con il nuovo modello di scarpa ci stiamo avvalendo di esperienze e consigli di molti acquirenti dei modelli precedenti”.
La Nomad e il modello precedente hanno bisogno dei resti di caffè usato per 21 tazze di caffé
Secondo la società di analisi del mercato Mintel, cresce ovunque la domanda di sneakers e altro materiale sportivo prodotto nel modo piú ecologico possibile. Il nuovo trend sta cambiando la struttura del mercato. Vi si è lanciata anche la produttrice francese di abbigliamento sportivo Salomon, poi è stata la volta dei tedeschi di Adidas, ma ormai ci investono alla grande anche nomi del lusso come Gucci e Stella McCartney. Coi nuovi sistemi e tecniche di produzione ecologiche di materiale riciclato si aumentano le vendite e si riducono alla lunga anche i costi di produzione. Come a dire: andiamoci a prendere un caffè e vestiremo più ecologici e naturali.