MILANO – Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea elettiva Confcommercio, che ha visto la rielezione di Carlo Sangalli alla Presidenza per i prossimi 5 anni.
Nel Consiglio Direttivo è stato riconfermato il Presidente di Altoga, l’Associazione lombarda torrefattori e grossisti alimentari, cavalier Remo Ottolina.
Infatti Sangalli ha sottolineato nel suo discorso di ringraziamento l’importanza della continuità sia negli uomini che lo affiancheranno, sia nei progetti futuri che vedranno Confcommercio e le associazioni aderenti in prima linea.
Da notare che, per la prima volta è stato nominato in Confcommercio Milano, Lodi, Monza-Brianza, un referente per l’imprenditoria straniera. Infatti si tratta di Francesco Wu, 37 anni, imprenditore di origine cinese nel settore della ristorazione e presidente onorario di UNIIC (Unione imprenditori Italia Cina).
ADVISORY BOARD – Istituito anche un Advisory Board, che avrà il compito di
contribuire ad orientare le attività strategiche di Confcommercio.
Per di più faranno parte dell’Advisory Board: Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus;
Silvia Candiani, Amministratore delegato di Microsoft Italia; Fedele Confalonieri,
Presidente di Mediaset; Paolo De Nadai, Ceo e Founder di One Day Group e Mauro
Magatti, Sociologo e Docente dell’Università Cattolica di Milano.
“Milano, rispetto al resto del Paese – afferma Sangalli – sta vivendo un periodo molto
dinamico e positivo, ma anche qui il mondo del Terziario può dare il suo contributo
determinante per rafforzare la crescita economica. Sono le imprese del commercio,
turismo, servizi, trasporti e professioni che rappresentano il 70% della ricchezza
prodotta. Sono loro che creano le maggiori opportunità di lavoro. E sono sempre loro,
in particolare quelle del commercio, che possono contribuire a rilanciare le periferie
con l’insostituibile negozio di vicinato”.
“Il sistema imprenditoriale del Terziario – prosegue Sangalli – è chiamato più di altri
a farsi carico anche della sfida dell’integrazione. I numeri parlano chiaro: nell’area
di Milano, Monza Brianza e Lodi ci sono oltre 37mila imprese straniere, il 44,3% in
più in cinque anni*. E’ un fenomeno che deve svilupparsi attraverso l’integrazione. E proprio per questo abbiamo chiamato a far parte di Confcommercio un imprenditore di origine cinese come referente per le imprese straniere.
Una Confcommercio che può contare anche su un nuovo Advisory Board di altissimo
profilo per comprendere meglio i tempi complessi che viviamo e delineare le azioni
per costruire il futuro”.
* Fonte: Camera di Commercio
L’identikit di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
Con 128 Associazioni aderenti (territoriali e di categoria) e con 42mila imprese associate che danno lavoro a 375mila addetti Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza è la più grande associazione territoriale d’imprese di Confcommercio. Ed è anche fra le maggiori associazioni territoriali d’imprese d’Europa.
La sede centrale è Palazzo Castiglioni, a Milano, in corso Venezia 47 (tel. 0277501). Ma vi sono sedi diffuse in modo capillare in tutti i centri dell’area metropolitana di Milano, Monza Brianza e Lodigiano.
Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dà supporto alle imprese in molti ambiti:
non solo per i contratti di lavoro ma anche per le relazioni sindacali;
welfare e previdenza;
amministrazione e contabilità;
formazione alle imprenditrici/imprenditori e agli addetti/collaboratrici e collaboratori;
credito;
tutela legale e aggiornamento legislativo;
fisco;
sicurezza sul lavoro;
consulenza e assistenza su privacy e sicurezza informatica (GDPR);
internazionalizzazione/commercio estero;
apertura di nuove attività d’impresa;
supporto per bandi;
matching e B2B;
convenzioni per imprese, collaboratrici/collaboratori e familiari;
assistenza sanitaria integrativa (per l’imprenditrice/imprenditore e i familiari);
inoltre attività di centro congressi per la realizzazione di meeting ed eventi (a Palazzo Castiglioni e nel vicino Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio, in corso Venezia 51);
comunicazione e attività video/social.
Ecco anche gli enti e le società del sistema Confcommercio
Del sistema di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza fanno tra l’altro parte diversi enti e società. Tra i quali:
Promo.Ter Unione (organizzazione di eventi, realizzazione di servizi, elaborazione di paghe e contributi,
privacy, sicurezza informatica (GDPR) e sicurezza sul lavoro – con il Club della sicurezza – certificazione);
il polo formativo con Capac Politecnico del Commercio e del Turismo (per la formazione di base degli addetti al terziario) e la Scuola Superiore (master e corsi manageriali , in raccordo anche con l’Università Cattolica);
Fidicomet/Asconfidi Lombardia (assistenza e tutor finanziario d’impresa, garanzia fidi per il credito a tassi agevolati);
Ente Mutuo Regionale (assistenza sanitaria integrativa);
e anche Centrimpresa (Caf autorizzato: gestisce – per conto delle imprese – il servizio di tenuta della contabilità e di compilazione delle dichiarazioni dei redditi);
Inoltre 50&Più Enasco (il patronato che cura le pratiche necessarie per ottenere le prestazioni erogate dagli enti previdenziali).