CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

ReiCat rivoluziona il trattamento fumi e odori nel comparto torrefazione

I catalizzatori ReiCat abattono le emissioni nocive nell’aria consentendo, nel contempo, il conseguimento di un significativo risparmio energetico.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GELNHAUSEN, Germania – ReiCat è un’azienda tedesca con sede a Gelnhausen (vicino a Francoforte) specializzata nel trattamento dei gas e nello sviluppo di catalizzatori in grado di abbattere le emissioni nocive nell`aria ed eliminare odori e fumi emanati durante il processo di tostatura.

Il suo obiettivo: rivoluzionare il trattamento fumi e odori nel comparto caffeicolo italiano fornendo alle torrefazioni una soluzione completa per produrre in maniera ecosostenibile ed efficiente a livello energetico.

I catalizzatori ReiCat garantiscono il rispetto delle norme in tema ambientale come previsto dal D. Lgs. 152/2006 e la completa eliminazione di fumi e odori come stabilito da una norma della Cassazione nel 2015.

Durante il processo di tostatura del caffè vengono prodotte delle sostanze nocive prevalentemente in forma di idrocarburi, pericolosi sia per la salute sia per l’ambiente, oltre a fumi e odori sgradevoli.

Negli ultimi anni c’è stata una costante intensificazione dei controlli sulle sostanze nocive provenienti dai processi di produzione del caffè da parte delle aziende italiane responsabili per la protezione ambientale (ARPA, ecc…) attraverso il regolare utilizzo di strumenti di misurazione molto precisi come il cosiddetto FID (rilevatore a ionizzazione di fiamma).

Il catalizzatore ReiCat è in grado di scomporre gli idrocarburi (che oltre ad essere nocivi, emanano anche degli odori sgradevoli) in vapore acqueo e anidride carbonica (entrambe sostanze innocue).

Oltre ad ottenere risultati efficienti a livello ambientale, i catalizzatori ReiCat portano anche a un risparmio energetico rispetto ai classici “Bruciafumi” ampiamente utilizzati nell`ultimo ventennio in Italia.

Il risparmio energetico è legato alla minore temperatura necessaria al funzionamento del catalizzatore rispetto al Bruciafumi. (380°C contro i 650-700°C). Questa differenza porta a una riduzione del 50% dei costi energetici.

Visto il grande interesse riguardo i propri catalizzatori da parte di varie aziende italiane – in particolare nell`industria alimentare – ReiCat ha deciso di investire molte risorse nello sviluppo sul mercato italiano.

A partire da Gennaio 2017 l’azienda è diventata membro del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè (ReiCat è già membro dell’Associazione Tedesca del Caffè – Deutscher Kaffeeverband – dal 2014, ndr.).

Inoltre, il sito internet www.reicat.de sarà disponibile anche in lingua italiana a partire da Settembre.

L´obiettivo finale è quello di rendere l`uso del catalizzatore ampiamente diffuso in Italia e fornire alle aziende italiane una soluzione efficiente a livello energetico e ambientale. Proprio per questo motivo ReiCat sarà presente a HOST Milano il prossimo ottobre.

Manuel Marcelli

Business Development Manager di ReiCat GmbH – manuel.marcelli@reicat.de

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio