mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Regolamento UE contro la deforestazione: perché preoccupa tutta la filiera

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Il nuovo Regolamento europeo anti deforestazione entrerà in vigore nel 2025, ma i suo effetti si stanno già facendo sentire in molte filiere industriali, tra le prime quella del caffè. E i torrefattori del vecchio continente non nascondono la loro preoccupazione per una norma, in sé lodevole, che rischia però di generare conseguenze perverse.

Come abbiamo già scritto, il Regolamento impone a tutti gli operatori che importano, esportano e commercializzano nell’UE bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia, legno e prodotti derivati di verificare, con dovuta diligenza (‘due diligence‘), che tali prodotti provengano da Stati/regioni in cui non si siano verificati fenomeni di deforestazione o degrado forestale, a partire dal 31 dicembre 2020.

Come richiesto dal Parlamento europeo, le imprese dovranno inoltre verificare che tali prodotti siano conformi alla legislazione pertinente del paese di produzione, anche in materia di diritti umani, e che i diritti delle popolazioni indigene interessate siano stati rispettati.

Il regolamento è stato approvato dall’emiciclo di Strasburgo ad ampissima maggioranza (552 voti favorevoli, 44 voti contrari e 43 astensioni).

Per adempiere a questa serie di obblighi, gli operatori responsabili dovranno implementare un adeguato sistema di valutazione e gestione del rischio e di garanzia della conformità (‘compliance‘).

Per le piccole e medie imprese sono previsti oneri semplificati. Una normativa dunque destinata a mutare in modo sostanziale flussi, modelli e schemi commerciali tra paesi produttori e importatori.

E che richiederà, per molte aziende, investimenti importanti per realizzare la necessaria transizione verso catene di approvvigionamento sostenibili.

Molte quindi le incognite per imprese e consumatori. Tutti vogliono sapere cosa succederà e chi controllerà.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio