MILANO – Il self-service è sempre più presente nell’esperienza di consumo dei britannici, anche quando si parla di caffè. Dati recenti danno in forte crescita, nel mercato di oltremanica, il segmento premium del comparto vending e self-service. In questa categoria merceologica rientrano distributori e macchine superautomatiche, che erogano caffè espresso e bevande, a partire da caffè macinato sul momento e latte fresco.
Secondo un’ampia indagine di World Coffee Portal, il parco macchine è raddoppiato dal 2016 a oggi raggiungendo un totale di 14.628 unità a maggio 2021.
All’origine di questo successo, la migliorata qualità delle bevande prodotte da macchine e distributori automatici.
E, nell’ultimo anno e mezzo, le mutate abitudini di consumo dovute al Covid. Oltre il 20% dei consumatori dichiara infatti di utilizzare maggiormente macchine e distributori da quando è iniziata la pandemia.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.