La polemica del costo della tazzina di caffè che dovrebbe essere fermo a 1 euro dilaga in tutto il Bel Paese ormai da anni. Non desta particolare sorpresa che lo stesso dibattito è presente nel Regno Unito con la tazza di tè al posto dell’espresso. Il prezzo del tè è salito vertiginosamente negli anni e in alcune istituzioni culturali come la British Library il costo arriva alle 2,25 sterline (circa 2,60 euro).
Leggiamo di seguito l’opinione di Luke Turner nella prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano The Guardian di cui riportiamo la traduzione.
Il prezzo del tè nel Regno Unito
LONDRA – È strano essere derisi dai prodotti da forno, ma è esattamente quello che mi è successo di recente quando mi sono preso una pausa dal lavoro nelle sale di lettura della British Library per uno snack pomeridiano a base di zucchero e caffeina.
Lì, sbirciando dal bancone del bar della biblioteca, c’era un biscotto beige a due piani con denti di marzapane e occhi stralunati chiamato “Biscotto mostruoso – raawrr”. Il prezzo era di 5,95 sterline.
Una semplice tazza di tè da accompagnare al biscotto costava 2,25 sterline, il che significa che per entrambi si pagherebbero più o meno dieci sterline.
Questi prezzi esorbitanti non riguardano solo la British Library. Ho portato mio figlio al Museo Marittimo Nazionale e ho finito per spendere 7,80 sterline per il tè e un po’ di torta per allentare la tensione derivante dall’essermi alzato alle 6 del mattino.
Le torte sono un lusso di cui possiamo fare a meno, ma i prezzi delle bevande calde nelle nostre principali istituzioni culturali sembrano particolarmente scandalosi, essendo saliti alle stelle (come tutto il resto) nell’ultimo anno.
La British Library sembra persino ragionevole rispetto alla maggior parte delle altre, e non è nemmeno un caso isolato alla sola Londra: il Museo di Liverpool fa pagare 2,60 sterline per un tè; la tazza costa £ 2,50 all’Imperial War Museum North e al National Museum of Scotland il prezzo arriva a £ 2,70.
Non è necessario essere un analista di vendita al dettaglio per capire che una bustina di tè, una tazza e uno spruzzo di acqua calda acquistati all’ingrosso costano quasi nulla.
Con un tè al Costa o al Caffè Nero che costa £ 2,65, questi prezzi si avvicinano al tasso di mercato.
Il dolore è tanto nel principio quanto nel portafoglio e nella sensazione di essere presi in giro dai capi aziendali – e dai biscotti – che ridono della nostra impotenza.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.