MILANO – Il 2023 è stato, nel Regno Unito, l’anno del sorpasso: per la prima volta, il caffè ha superato il tè quale bevanda preferita dai britannici, stando ai risultati del 2023 Statista Global Consumer Survey. Quali sono i trend più significativi che emergeranno, quest’anno, nel mercato di oltremanica.
Una risposta alla domanda giunge da un intervento ospitato, il mese scorso, da Comunicaffe International, a firma di Chris Tough, Coffee Buyer di Lincoln & York, un importante torrefattore britannico. L’articolo originale può essere letto a questo link.
A dispetto della crisi, il mercato del caffè gode tuttora di buona salute nel Regno Unito ed è stato in grado di attrarre oltre 1 milione e mezzo di nuovi consumatori nell’arco dei 2 anni trascorsi.
Guardando ai fenomeni nuovi di consumo, che potrebbero affermarsi nel 2024, Tough suggerisce 5 possibili trend emergenti.
Tutti pazzi per la cascara
Il primo è costituito dal successo crescente della cascara, l’infuso preparato a partire dalle bucce essiccate della drupa di caffè.
Un alimento salutare, che fa bene anche all’ambiente, riducendo gli sprechi e l’impronta di co2 della filiera del caffè, oltre a fornire ai produttori un’ulteriore potenziale fonte di guadagni.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.