MILANO – Uno spot bello come un film. E’ questo l’obiettivo con cui Chris Columbus, autore di film come Mrs Doubtfire, Mamma ho perso l’aereo e un paio di Harry Potter si è messo dietro la macchina da presa per girare, in occasione del Natale, una pubblicità per la catena di supermercati Esselunga.

Il ciak del regista immortala un inconsueto quanto caldo Natale al Polo Nord dove, al posto della neve, cadono lettere che racchiudono i desideri delle persone. Per accontentare tutti Santa Claus e i suoi elfi sostituiscono, alla classica slitta, un grande camion Esselunga.

Columbus, per lavorare allo spot, ha voluto un cast d’eccezione. Direttore della fotografia è l’inglese John Mathieson, già curatore delle immagini per film come Il Gladiatore, Hannibal e Robin Hood.

Lo scenografo è Jon Human, noto per The tourist, L’amore non va in vacanza e L’uomo che sussurrava ai cavalli. Non manca nel gruppo una costumista super premiata come Penny Rose, Oscar per i migliori abiti di scena nel film I pirati dei Caraibi.

https://youtu.be/t7cvAf8w20w

I registi prestati agli spot non sono una novità. Il caso Columbus non è certo il solo. Una delle pubblicità più famose della storia è indubbiamente 1984. Ideata per lanciare sul mercato il primo computer Macintosh, 1984 è ispirata all’omonimo libro di George Orwell ed è stata girata da Ridley Scott.

E c’è Spike Lee dietro lo spot della Nike noto in tutto il mondo per la frase «it’s gotta be da shoes» (deve essere per merito delle scarpe). I protagonisti? Niente meno che Michael Jordan e lo stesso Lee. Spetta a Alejandro González Iñárritu (Amores perros, Birdman e Revenant) il merito di aver ideato la prima – bellissima – pubblicità di Facebook: “The Things That Connect Us”.

Una coppia eccezionale, Ennio Morricone alle musiche e Sergio Leone alla macchina da presa, hanno creato (ormai 30 anni fa) uno spot per la Renault girato nel deserto. E poi ancora David Lynch è stato l’artefice di una singolare pubblicità in bianco e nero per la Play Station 2.

Mentre per il cortometraggio dell’azienda di telecomunicazioni SoftBank, che tra i protagonisti ha anche Brad Pitt, è stato chiamato Wes Anderson, (I Tenenbaum, Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore e Grand Budapest Hotel). David Lynch ha diretto ben quattro microfilm per promuovere il profumo Obsession di Calvin Klein.

E se c’è il genio di Wim Wenders dietro lo storico spot Barilla ideato per festeggiare i 25 anni di vita dell’azienda, non manca il tocco di Sofia Coppola nella pubblicità del profumo Miss Dior con protagonista Natalie Portman.

Una squadra di professionisti

Tornando alla pubblicità Esselunga, oltre alla squadra di professionisti a cinque stelle, Columbus ha voluto 25 bimbi nei ruoli di elfi, 4 renne, un Babbo Natale. Più due studi per costruire la casa di Santa Claus e creare l’atmosfera di Natale.

Più esattamente lo spot, prodotto dalla casa di produzione Independent, è stato girato ai Pinewood Studios di Londra, uno dei più famosi teatri di posa europei, dove sono stati girati quasi tutti i film di James Bond e svariati Harry Potter.

La colonna sonora che accompagna le immagini è una cover della canzone I want a hippopotamus for Christmas registrata agli Abbey Studios di Londra.

Irene Maria Scalise