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sabato 02 Novembre 2024
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La realtà virtuale si apre al mondo dell’olfatto, anche gli odori nell’elmetto vr

“Abbiamo oltre 80 cartucce” spiega il fondatore della startup Kawaguchi “e l’idea è che si possano creare circa 300 odori diversi, mescolandoli tra loro, ad esempio come si potrebbe fare unendo caramello e cioccolato”, in una creazione degna di Starbucks.

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MILANO – La realtà virtuale è stata annunciata sei anni fa sul mercato. Prima con Oculus Rift, seguita poi da Htc Vive, PlayStationVr e tutti gli altri visori.

Già allora, la promessa era chiara: entrare in mondi digitali in maniera totalmente inedita; con la sensazione di immergersene completamente.

Realtà virtuale in tutti i sensi

La vista però a quanto pare non basta per garantire l’illusione. Così, nel corso degli ultimi anni non ci sono più gli “elmetti” che fanno diventare tridimensionali e “volumetriche” le immagini create al computer.

Infatti, si sono affiancati una serie di congegni per cercare di trasportare nella virtualità anche il corpo, con scarpe, tute, sensori e guanti. Tutti strumenti in grado di farci vedere una copia digitale delle nostre mani e braccia.

L’ultima frontiera in termini di immersività

Potrebbe essere quella appena presentata al Ces di Las Vegas dalla giapponese Vaqso, creata da Kentaro Kawaguchi. Ovvero coniugare alla visione degli elementi di pixel altrettanti odori che aumentino la sensazione di trovarsi calati in un mondo più vero del vero.

La realtà virtuale si apre al mondo dell’olfatto

Grazie a un congegno, grande 14,7 x 8,3 cm e spesso 3. Esso quindi si può posizionare sulla parte inferiore di qualsiasi visore e collegare ad esso mediante connessione Usb o Bluetooth.

Sul congegno stesso, che pare una fisarmonica sono posizionabili con un sistema di aggancio magnetico cinque cartucce alla volta, con altrettante essenze.

Queste poi vengono irradiate dall’alto verso il basso in corrispondenza del naso di chi lo indossa, attraverso altrettante ventoline.

Rivolto ai creatori di videogames

La startup intende rivolgersi ai creatori di videogame con un apposito software. Esso permette di programmare con quale intensità rilasciare gli odori quando si guarda una specifica area della realtà virtuale.

In un test eseguito alla fiera si è potuto visionare un filmato a 360 gradi ambientato in varie località all’aperto.

Orientando lo sguardo in varie direzioni si poteva sentire nelle narici un profumo di resina, fiori e fogliame. Un po’ artificiale, è vero, ma comunque sufficiente ad aggiungere un certo grado di realismo.

“Abbiamo oltre 80 cartucce” ha spiegato il fondatore Kawaguchi “e l’idea è che si possano creare circa 300 odori diversi, mescolandoli tra loro, ad esempio come si potrebbe fare unendo caramello e cioccolato” in una creazione degna di Starbucks.

Il congegno montato sul visore è quasi invisibile

Leggero e sicuramente non crea problemi a chi lo indossa. Inoltre, le cartucce con gli aromi, a detta del creatore, sono in grado di durare per un mese se usate tutti i giorni due ore al giorno.

L’idea è quella di vendere il kit di sviluppo entro il 2018

Anzitutto alle software house e successivamente commercializzare una versione per il pubblico, che dovrà poi rifornirsi delle cartucce per continuare nel tempo a immergersi in una realtà virtuale sempre più convincente. Dal punto di vista visivo e ora anche olfattivo.

Marco Consoli

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