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sabato 02 Novembre 2024
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Il reality show Barista & farner 2015 parte da Sigep

La seconda edizione del talent dedicato al caffè sarà presentata a Rimini Fiera. Dal 1° febbraio dieci concorrenti si contenderanno la vittoria a San Pedro Sula in Honduras

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RIMINI – Un reality dedicato al caffè protagonista a SIGEP 2015. Barista&Farmer si prepara alla seconda edizione di un talent show che unisce le due categorie centrali della catena del valore, quella dei coltivatori e quella dei baristi.

L’edizione 2015 sarà presentata ufficialmente a SIGEP (Rimini Fiera, 17-21 gennaio 2015) e dieci giorni dopo si avvierà a San Pedro Sula, in Honduras, nella zona di origine chiamata Cafés del Occidente Hondureño (HWC). Saranno svelati a SIGEP i dieci concorrenti e sarà presente una delegazione di operatori dall’Honduras.

“Crediamo che con Barista&Farmer – dice Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – lo speciality coffee e il caffè di qualità possano promuovere lo sviluppo dell’intera filiera, dalla formazione degli operatori nei Paesi d’origine alla valorizzazione dell’eccellenza delle aziende produttrici di tecnologie innovative, sino a nuovi format di caffetterie che promuovono modelli di consumo più consapevole. Tutto ciò stimola la nascita di ulteriori opportunità di business, assecondando nuove tendenze negli stili di vita dei paesi consumatori di caffè”.

Sostenendo questo progetto, SIGEP connette la filiera del caffè con tutte quelle presenti al salone leader al mondo nel dolciario artigianale, dove convivono operatori e imprese che sono protagonisti della nuova tendenza multifunzionali dei locali di intrattenimento più evoluti, volti ad esaltare la qualità nel food&beverage, dell’ambientazione e di nuovi concept culturali.

Tornando al talent, si ricorda che sono due le piantagioni coinvolte, dove i dieci concorrenti provenienti da tutto il mondo, selezionati dai followers di Barista&Farmer e da una giuria tecnica di esperti, vivranno in prima persona la vita e il lavoro dei coltivatori di caffè nelle loro piantagioni. A ciò si aggiungerà l’esperienza di apprendimento grazie alle lezioni della Coffee Academy di Barista&Farmer.

La produzione sarà trasmessa sul sito di Barista&Farmer oltre che su quello di SIGEP. Tutti i protagonisti della filiera, dal produttori ai baristi, ma anche gli affezionati clienti, potranno seguire un format televisivo di grande interesse e fascino.

“La prima edizione è stata entusiasmante – commenta Rebecca Atienza, Presidente di Barista&Farmer e proprietaria della piantagione di caffè Hacienda San Pedro a Porto Rico, dove si è tenuto il talent nel 2013 – poiché il format contribuisce sia alla formazione dei concorrenti che a far crescere la professionalità di tutte le aziende coinvolte, come a creare maggiore consapevolezza agli spettatori che attraverso i social ne divengono parte integrante”.

“Il talent – spiega Francesco Sanapo, creatore e direttore artistico di Barista&Farmer, tre volte Campione Italiano del campionato Baristi – mostra al mondo la passione dei coltivatori e dei baristi per il loro lavoro. Il barista ha il compito, privilegio e la responsabilità di promuovere il vero valore del caffè, con passione e conoscenza al consumatore finale; allo stesso tempo il format diffonde il duro lavoro, l’impegno e la passione dei contadini e tutta la loro dedizione per la produzione di caffè di alta qualità”.

Nei dieci giorni di permanenza nella zona di coltivazione, i concorrenti si dedicheranno all’attività sul campo, dalla raccolta dei frutti della pianta fino alla loro lavorazione, alternando le ore di lezione con temi legati alla produzione caffeicola honduregna, le varietà botaniche di arabica più diffuse nel paese, le tecniche di lavorazione delle ciliegie, l’assaggio del caffè, il processo di tostatura, la storia e la definizione del metodo di preparazione del caffè espresso.

Barista&Farmer chiuderà il suo programma con una grande festa a Santa Rosa di Copan, città conosciuta come la capitale del buon caffè di Honduras. L’evento finale vedrà la partecipazione di baristi internazionali, produttori di caffè locali e il coinvolgimento di tutta la comunità di Santa Rosa.

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