mercoledì 22 Gennaio 2025

Raul Rodas è il campione mondiale baristi di Vienna

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VIENNA – Il guatemalteco Raul Rodas, 25 anni, è campione del mondo Baristi per il 2012: nella foto vicino alla speciale Aurelia T3 ricevuta in dono dalla Nuova Simonelli. Per la seconda volta consecutiva, come già Alejandro Mendes lo scorso anno, il migliore del mondo è arrivato da un Paese produttore, come il secondo classificato, il messicano Fabrizio Sención Ramírez, e questa potrebbe non essere una coincidenza. Anche se il vincitore era rodato da 4 anni di competizioni internazionali, assistito anche da super maestri come Fritz Storm e Brent Fortune.

Raul Rodas ha tenuto duro e ora la sua vita professionale cambierà profondamente come è capitato a tutti i vincitori del WBC

La classifica finale 1. Raul Rodas, Paradigma Coffee Roasters, Guatemala 2. Fabrizio Sención Ramírez, Cafe Sublime, Messico 3. Colin Harmon, 3Fe, Irlanda 4. Miki Suzuki, Coffee Maruyama, Giappone 5. Stefanos Domatiotis, Taf, Grecia 6. Maxwell Colonna-Dashwood, Colonna e Small, Gran Bretagna Dietro i primi due hanno raccolto premi, nell’ordine: Colin Harmon (Irlanda); Miki Suzuki (Giappone); Stefanos Domatiotis (Grecia Rodas) che ha portato in gara un caffè che ha seguito dalla coltivazione nella Finca Soledad, nella regione di Acatenango del suo Guatemala.

  • CIMBALI M2

Un caffè che ha sviluppato tutte le sue potenzialità con una preparazione molto particolare

Fermentato a secco per 14 ore e poi fatto asciugare per 15 giorni su graticci sollevati da terra come usa in Africa. La suo programma era molto complessa. In particolare la bevanda a base di caffè era basata su una ricetta con quattro ingredienti: infusione di cascara fresca (ciliegia di caffè), infuso di caffè in grani non tostati ricoperti di mucillagini, caffè appena torrefatto di colore giallo e infine dell’altro caffè con la cottura fermata al primo crack, circa 205° di colore marrone chiaro.

Infine il magro bottino dell’Italia: la campionessa italiana Elisa Molle ha offerto ha buona prestazione. Ma non ha convinto i giudici con il gusto del suo caffè e non è andata oltre la 35° posizione, uscendo di scena sin dalla prima giornata. Ci spiegherà nel dettaglio lei che cosa è successo esattamente dopo una così attenta e faticosa preparazione. L’edizione 2013 del WBC si svolgerà in Australia a Melbourne nel prossimo mese di maggio – L’organizzazione locale coordinata da Andy di Coffeesnob è già al lavoro Le altre classifiche Nella capitale austriaca si sono disputati altri due mondiali.

Ecco i risultati.
World cup Tasters:
1. Cory Andreen (Germania)
2. Toss Moschopoulous (Grecia)
3. Kim Ossenblok (Spagna)

World Brewers cup
1. Matt Perger (Australia)
2. Andy Sprenger (Usa)
3. Christos Loukakis (Grecia).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more