MILANO – L’eleganza, la solidità e le performance sono i caratteri distintivi di Classe 20, la nuova macchine per caffè Rancilio. Presentata in anteprima a Host Milano 2019, ess eredita alcuni dei tratti distintivi dei prodotti Rancilio, come le linee di luce lungo i fianchi, l’acciaio e l’alluminio satinato del corpo macchina e i bumper laterali, e allo stesso tempo presenta nuove features e alcune soluzioni mutuate dal progetto Rancilio Specialty RS1.
Sintesi tra innovazione e tradizione, Classe 20 eleva lo status della categoria in termini di prestazioni e funzionalità e si presenta sul mercato in tre versioni – SB, ASB e TP – con tre diverse tecnologie di controllo termico, un’interfaccia intelligente e un nuovo sistema di diagnostica avanzata.
Classe 20 SB è la prima macchina per caffè del brand Rancilio dotata di Steady Brew, la tecnologia che rivoluziona il circuito idraulico e segna il superamento della termosifonica tradizionale.
Brevettata da Rancilio LAB, la tecnologia Steady Brew mantiene costante la temperatura dell’acqua all’interno del circuito e garantisce una stabilità termica ai vertici della categoria e la massima ripetibilità in fase di erogazione, sia durante i picchi di lavoro sia nelle condizioni di basso regime produttivo.
Classe 20 ASB è la versione multi-boiler
I gruppi indipendenti, dotati di micro-boiler e di un elemento riscaldante, sono la massima garanzia per stabilizzare la termica del gruppo e controllare con precisione la temperatura dell’acqua per ogni erogazione. Con Classe 20 ASB, il barista può regolare temperature diverse per ogni gruppo, anche durante il servizio, in modo semplice e veloce tramite l’interfaccia touchscreen.
Classe 20 TP, multi-boiler con gruppi indipendenti, è equipaggiata con il Temperature Profiling, la tecnologia brevettata Rancilio che offre al barista la possibilità di gestire i profili di temperatura dell’acqua durante la fase di estrazione, con precisione e in modo dinamico, per esaltare le diverse caratteristiche di ogni caffè.
Un’interfaccia semplice da gestire
Un’altra importante novità di Classe 20, che la distingue rispetto a tutti i prodotti di categoria presenti sul mercato, è l’interfaccia con schermo touchscreen da 4.3”. Tutte le impostazioni sono a portata di mano e facili da gestire, anche per i baristi meno esperti. Il controllo in tempo reale della performance, con tutti i parametri caffè, acqua e vapore organizzati in menu, navigabili con un semplice swipe.
Classe 20 è pensata anche per migliorare il lavoro dell’assistenza tecnica e velocizzare la operazioni di manutenzione. La funzione Service offre la possibilità di testare tutti i sistemi della macchina e verificare il funzionamento dei singoli componenti con un semplice tap tramite l’interfaccia.
Con Classe 20 non sarà più necessario dover aprire la macchina per caffè e analizzare le componenti tecniche per ricercare l’origine di eventuali malfunzionamenti o guasti, con il vantaggio di risolvere ogni problema ed effettuare le necessarie operazioni di manutenzione nel minor tempo possibile.
La nuova Classe 20 entrerà in produzione nel 2020.