LECCE – La sua azienda ha fatto la storia dell’economia leccese. E sarà lo sponsor ufficiale della candidatura di Lecce a capitale della cultura nel 2019. Antonio Quarta (FOTO), 58 anni, amministratore unico dell’omonima azienda di caffè, lo racconta con malcelata soddisfazione: “Tra noi e i salentini c’è un senso di identificazione profondo, culturale e sociale. Facciamo il caffè con passione e amore, basandoci sulla filosofia del “sistema aperto”: tutte le aziende locali devono agire con il territorio“. Per questo Quarta caffè da anni finanzia iniziative sociali e culturali nel territorio.
E accoglie ogni anno 4.500 studenti: “Li coinvolgiamo in visite educative, alla scoperta del prodotto e della nostra storia” spiega l’imprenditore. Senza dimenticare il rispetto per l’ambiente.
“Grazie a fotovoltaico ed eolico siamo arrivati ad autoprodurre il 70 per cento dell’energia che alimenta lo stabilimento” continua Quarta. “Siamo la prima azienda ecocompatibile della Puglia. Il nostro messaggio è: c’è un Salento che ama. E non solo un Salento da amare”.
Fonte: http://www.panoramaditalia.it/quella-tazza-di-caffe-piace-agli-studenti/