CISANO (Brescia) – Un’iniziativa educativa e benefica può germogliare e crescere vigorosa anche attorno ad un caffè espresso, in una caffetteria sia pure provvisoria che però offre caffè e cappuccini di ottima qualità e brioche eccellenti. E anche il resto.
Accade in provincia di Brescia, a Cisano di San Felice del Benaco, un paese gioiello alle spalle di Salò.
Dove i volontari della famosa Fondazione Cominelli, un’organizzazione benefica e culturale, ha aperto l’Alter Bar dove la gran parte degli addetti al servizio sono ragazze e ragazzi diversamente abili.
Alter Bar è un progetto sociale in cui si combinano due opportunità. Offrire a persone in difficoltà la possibilità di fare un’esperienza di lavoro in un ambiente flessibile e creativo.
Si tratta di una caffetteria ricavata in un antico palazzo. E, allo stesso tempo, aprire un punto di incontro e di ristoro ai visitatori della Fondazione Cominelli.
Far parte di questo progetto, dicono alla Fondazione, significa avere un ruolo riconosciuto e significativo che accresce il senso di appartenenza alla comunità.
Quante cose può suscitare una caffetteria!
Infine l’aggettivo latino “alter”, che vuole dire “diverso”, riflette l’aspetto innovativo di questo progetto.
Mentre il logo fatto di ingranaggi simboleggia la sinergia tra gli elementi e le persone. Che rendono possibile questa singolare iniziativa.