LONDRA – Nella capitale del Regno Unito, il caffè può essere venduto anche a caro prezzo: circa 70 euro (65 sterline) per assaggiare una delle più sofisticate estrazioni al mondo. Macinato e preparato direttamente al tavolo da un barista che serve personalmente il cliente, la “Ethiopian cup of excellence queens coffee” viene proposta addirittura dentro un bicchiere di cristallo (solitamente adatto per il vino), in porzioni generose che potrebbero bastare per due persone. Niente zucchero o latte, oppure spruzzate di cioccolate come topping. Leggiamo di che si tratta dal sito della Cnn.
Queens coffee: la regina dei caffè a Londra
In un distretto centrale di Londra, ha sede il Queens of Mayfair, la caffetteria che ha già venduto più della metà delle scorte che aveva a disposizione, con la promessa di offrire un’esperienza esclusiva di degustazione.
Parliamo di un particolare caffè di un lotto etiope che ha vinto il primo posto della Cup of Excellence. Ha ottenuto 91.08 punti su 95, nella competizione internazionale, da un gruppo di giudici esperti. I chicchi sul mercato sono stati venduti a circa 2.800 euro al chilo: un prezzo decisamente equo anche per i coltivatori.
Il resto del menù è accessibile
Per chi non vuole spendere grosse cifre per degustare un caffè da 70 euro, nello stesso locale c’è anche l’espresso: non è proposto a un euro come siamo abituati in Italia, ma “solo” 2.