MILANO – Una buona notizia per la salute arriva da uno studio sulle proprietà del caffè. Una ricerca dell’Università della California ha scoperto che il rischio di diabete nelle donne dipende dall’attività della glicoproteina plasmatica Shbg, conosciuta anche come ”sex hormone-binding globulin”, deputata al trasporto degli ormoni sessuali nel sangue.
Gli effetti benefici del caffè contro il diabete nelle donne
Ebbene questa glicoproteina viene attivata proprio dal caffè ed è grazie a questo meccanismo che anche un normale espresso può essere considerato un anti-diabete.
Il consumo di caffè, hanno scritto i ricercatori della University of California di Los Angeles (Usa) in uno studio pubblicato su Diabetes, aumenta i livelli plasmatici di Shgb che, a sua volta regola l’attività biologica degli ormoni sessuali del corpo, il testosterone e gli estrogeni, già noti per avere un ruolo nella prevenzione dello sviluppo del diabete 2.
I ricercatori, guidati da Atsushi Goto e Simin Liu, hanno dimostrato che le donne che bevono quattro tazze di caffè al giorno hanno meno della metà delle probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle non-bevitrici di caffè.