MILANO – Preparare il caffè in casa con degli strumenti diversi da quelli che si trovano solitamente nella classica cucina italiana. E scoprire così nuovi tipi di infusione, sensazioni organolettiche diverse da quelle offerte dalla caffettiera moka, dalla napoletana o dalla macchina espresso. Questo interessante approfondimento – proposto dalla redazione del sito RGmania – mette a confronto quatto oggetti, alcuni classici altri innovativi, che arricchiranno la vostra esperienza caffeicola.
Cominciamo con il Syphon caffè e infusore a freddo in vetro 5 tazze, fatto apposta per tirare fuori il piccolo chimico che c’è in ognuno di noi. Inventato nel 1830, negli anni ‘50 il caffè con sifone venne poi sostituito dalle macchine elettriche; questo metodo sta però tornando in voga, in modo particolare in Giappone, dove si tengono i campionati mondiali di specialità.
Il sifone è composto da un bruciatore e una struttura in metallo, composta dal filtro (in carta, nylon o metallo) e le due caraffe in cui viene preparato il caffè. Dopo aver fatto bollire l’acqua già calda nella caraffa in basso, si posiziona l’altra sopra, aggiungendovi il caffè macinato monorigine; per aiutarvi nel dosaggio, potete sfruttare le due tacche che la porzionano.
Quando l’acqua inizia a salire, si mescola per un minuto con una spatola in bamboo, così che il caffè possa assorbire l’acqua in modo più uniforme. La scuola giapponese consiglia di mescolare una seconda volta, creando un doppio filtraggio.
Quando tutta l’acqua è salita, si toglie la fiamma. E il caffè inizia a scendere nella caraffa sottostante grazie alla pressione e alla forza di gravità. Non vi resta quindi che godervi il gusto puro e pulito del caffè con sifone.
Il set caffè americano White Hario e la Clessidra 3 minuti in metallo
Come non pensare poi al set caffè americano White Hario? Facile da portare al tavolo date le misure contenute, sarà il cliente ad ammirare l’estrazione e poi a versarsi il caffè nella tazza, come si usa fare con il tè.
La prima differenza tra il caffè espresso e il caffè americano è che, mentre l’espresso si ottiene dall’ebollizione dell’acqua che ‘abbraccia’ la miscela, l’americano, essendo un infuso, è realizzato tramite effusione.
Meno forte, dal sapore meno intenso, aromatico e concentrato rispetto al caffè ‘classico’, il caffè americano viene servito in tazze più o meno grandi, paragonabili a quelle del nostro cappuccino. Anche se non ne conserva l’aroma e il gusto, l’americano ha gli stessi rischi e benefici dell’espresso.
Uno strumento utile e di design, legato al magico mondo del caffè ma non solo, è la Clessidra 3 minuti con sabbia colorata in metallo, semplice ma perfetto per chi vuole lasciare le proprie bevande calde in infusione senza doversi preoccupare di controllare il tempo.
Mentre la sabbia scorre attraverso la sua strettoia non bisogna far altro che godersi il momento; lasciate che i vostri ospiti godano del loro break senza pensieri oppure godetene voi stessi. Vivace e divertente, piccola ma originale, oltre che disponibile in sabbie di diverso colore, per aggiungere un tocco di allegria (e relax…) al vostro servizio.
La Chiave universale per macchina del caffè Motta
Infine, la risposta ad un’esigenza semplice ma sempre più necessaria, ovvero la Barista Key, Chiave universale per macchina del caffè Motta in acciaio. Ideata e realizzata per poter aprire ogni tipo di macchina del caffè, è da riporre in un posto sicuro ma a portata di mano o da tenere al collo lavorando, come fosse – d’altronde la funzione è la stessa – un passepartout, certi di potervi fare affidamento in caso di bisogno.
Unica nel suo genere e ambito di mercato, e per questo ancora più preziosa e richiesta, la chiave universale Motta è un oggetto che forse cercavate da sempre, o magari a cui non avevate ancora pensato; comunque ideale per lavorare in totale sicurezza e senza più la preoccupazione dell’apertura difficoltosa della macchina del caffè.