lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Quarta Caffè organizza corsi formativi per baristi e appassionati

Quarta Caffè, torrefazione leader salentina mette al servizio dei baristi e specialisti del settore corsi formativi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – Quarta Caffè, torrefazione leader salentina mette al servizio dei baristi e specialisti del settore corsi formativi che promuovono la cultura del caffè e contribuiscono a somministrare un prodotto realizzato a regola d’arte.

Quarta Caffè, azienda storica del Salento da sempre attenta ad offrire un prodotto fresco e di qualità, inaugura quest’anno un nuovo ciclo formativo per i baristi, frutto dello studio del team Ricerca e Sviluppo diretto da Edoardo Quarta con il supporto del trainer Angelo Segoni, campione italiano baristi e caffetteria 2016.

Il ciclo formativo composto da quattro corsi, Espresso perfetto base, Espresso perfetto avanzato, Cappuccino Perfetto e Latte art, nasce dalla consapevolezza che il mondo della caffetteria e del caffè sono in costante evoluzione e richiedono una preparazione in linea con le tendenze mondiali.

Quarta Caffè affianca i baristi che vogliono aggiornare le proprie tecniche e competenze allo scopo di offrire ai propri clienti la migliore esperienza di degustazione in tazza.

Espresso perfetto base rappresenta un momento formativo indispensabile per tutti i professionisti che lavorano o desiderano iniziare un’attività del settore caffetteria.

Lo scopo del corso è fornire una formazione professionale completa, dalla conoscenza del prodotto fino al ruolo del barista e include nel suo programma una parte teorica sulla filiera del caffè, la costruzione della formula per un espresso perfetto e il funzionamento di tutta l’attrezzatura bar.

Espresso perfetto avanzato è invece un corso pratico sulle tecniche di realizzazione dell’espresso a regola d’arte. Analizzata l’attrezzatura del barista, i partecipanti si cimenteranno nella regolazione della macinatura, il controllo e la manutenzione della macchina del caffè e del macinino e le tecniche del barista.

Ma non è il caffè l’unico protagonista della formazione Quarta: le bevande a base di latte infatti rappresentano un’evoluzione importante del panorama mondiale della caffetteria. Per questo l’azienda dedica due corsi di approfondimento alla più famosa al mondo: il cappuccino.

Cappuccino perfetto è stato disegnato per fornire ai baristi le competenze necessarie per realizzare un impeccabile cappuccino all’italiana. Dopo una base teorica sulla qualità e la lavorazione del latte si passerà ad una fase pratica di realizzazione del cappuccino e riproduzione delle prime tecniche di disegno.

A conclusione di questo ciclo formativo Quarta Caffè offe un corso di Latte art, un metodo di preparazione di cappuccini con decorazioni create attraverso il verseggio di latte montato sul caffè espresso.

Dalla comprensione teorica e pratica del versaggio e delle varie tessiture di crema di caffè e latte, i partecipanti passeranno alla realizzazione dei disegni principali con la tecnica del versaggio libero.

Il ciclo formativo si svolge da ottobre 2016 a maggio 2017 due volte al mese presso l’aula didattica Quarta Caffè con sede nella zona industriale ed è impartito interamente da Angelo Segoni, proclamato quest’anno campione italiano baristi e caffetteria 2016.

per informazioni e prenotazioni:
per info sulle date ed iscrizioni: http://www.quartacaffe.com/formazione/corsi-bar.html

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio