Quarta Caffè ha deciso di omaggiare il caffè in ghiaccio lanciando una campagna basata su un’animazione in stop motion, realizzata grazie all’abilità artistica e all’intuizione di Stefano Colferai, artista milanese contemporaneo che ha messo in scena un siparietto ironico. Leggiamo di seguito l’articolo pubblicato su Lecce Prima.
Lo spot in stop motion di Stefano Colferai per Quarta Caffè
LECCE – L’estate sembra ormai essere tornata in tutta Italia. Complice anche le temperature record degli ultimi giorni e le città che stanno iniziando a svuotarsi in maniera irreversibile. Milioni di italiani si stanno già riversando sulle spiagge nostrane. E assieme a loro, torna tutta una serie di tradizioni estive ormai ben consolidate nell’immaginario.
Tra queste, c’è sicuramente il caffè in ghiaccio: più che una tradizione, una realtà sempre più diffusa.
Breve storia del caffè con ghiaccio
Come unire la tradizione quotidiana del caffè con il calore della spiaggia? La risposta è: il caffè in ghiaccio. Una moda relativamente giovane, nata a Lecce più o meno 70 anni fa grazie all’intuizione di Antonio Quarta, nonno dell’attuale amministratore unico della Quarta Caffè S.p.A.
Antonio Quarta senior – all’epoca proprietario di una fabbrica del ghiaccio venduto a peso – inventò “Il caffè in ghiaccio alla leccese”: una straordinaria alchimia tra il caldo aroma di un caffè espresso appena fatto versato velocemente su cubetti di ghiaccio in un bicchere (meglio se un tumbler), con l’obiettivo di rendere quel mix energetico, ma anche dissetante. Da quel momento, tutti si recarono all’AVIO BAR di Antonio per degustare il caffè con il ghiaccio picconato, semplicità e gusto tuttora apprezzato, sia al bar che in casa, o in spiaggia.
Quarta Caffè: un’azienda storica
Il mestiere e la sapienza di Antonio vengono portati avanti dall’azienda Quarta Caffè, giunta oggi alla quarta generazione, grazie all’eredità di Antonio Quarta (nipote) e dei suoi figli Gaetano ed Edoardo.
Quarta Caffè è un perfetto esempio di “innovazione nella continuità”, ottenuta nel corso degli anni senza mai perdere di vista la qualità, l’attenzione per il prodotto e l’attaccamento al territorio. Un caso molto importante di azienda che ha fatto della propria sostenibilità e della qualità del prodotto la propria identità.
La passione nella ricerca delle migliori origini di caffè, la tostatura separata e la cura nella realizzazione delle miscele hanno reso Quarta Caffè un’eccellenza, oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane.
Quarta Caffè: lo spot in stop motion realizzato da Stefano Colferai
Oggi, Quarta Caffè decide di stupire ancora di più i propri consumatori. E lo fa in maniera artistica: lanciando una campagna basata su un’animazione in stop motion, realizzata grazie all’abilità artistica e all’intuizione di Stefano Colferai, artista milanese contemporaneo che ha messo in scena un siparietto molto simpatico.
Protagonista di questo spot è un uomo visibilmente accaldato, su una sdraio in spiaggia. Non riesce a darsi pace: dapprima prova a distrarsi facendo un cruciverba, poi a chiudere gli occhi, rigirandosi continuamente. L’unico modo per uscirne è sognare il freddo: eccolo in un bar refrigerante, su cui campeggia il nome dell’azienda, degustare un caffè servito dall’uomo delle nevi.
Ma non è un semplice sogno: pochi istanti dopo, troviamo lo Jeti proprio accanto alla sdraio del protagonista: gli offre un caffè in spiaggia e finalmente può degustarlo anche nella realtà.
Uno spot che rappresenta in maniera esemplare l’attitudine di Quarta Caffè, la sua volontà di trovarsi a fianco del consumatore e concedersi in questo modo un caffè con ghiaccio… a regola d’arte.
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