CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Quando l’arte compare sui bicchieri del caffè

L’artista giapponese Mariya Suzuki riproduce le scene della vita quotidiana sulla superficie dei bicchieri per il caffè da asporto

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

È un collage di realtà su realtà quello che l’illustratrice giapponese Mariya Suzuki porta avanti nella sua serie Drawing To Go: le scene più svariate della vita quotidiana diventano disegni da riprodurre con tratti rapidi e sicuri sull’esterno di un semplice bicchiere di carta, di quelli normalmente utilizzati per i caffè da asporto.

Il risultato è una curiosa forma di arte metropolitana.

“Il progetto è nato nel 2008, quando stavo ancora studiando alla California State University di Long Beach – spiega Mariya -. Quando andavo al bar con i miei amici trovavo i bicchieri per caffè di carta bianca semplici e carini, ma anche un tantino… noiosi. Così ho iniziato a decorarli disegnando quello che trovavo di fronte a me in quel momento”.

Ne nasce una vera e propria cifra stilistica, che ha fatto dell’illustratrice – tornata nel frattempo in Giappone – la protagonista di eventi ed esposizioni. Da sola o in coppia con l’amico e collega Adrian Hogan.

“Drawing to go [in italiano, disegno da asporto, nda] è diventato il titolo ufficiale dell’intero progetto quando insieme con il FabCafe di Tokyo ho iniziato a progettare un evento collaborativo, che invitava le persone a disegnare tutte insieme sui bicchieri di carta – racconta l’artista -. L’incontro si è svolto lo scorso sabato e ci ha regalato delle belle soddisfazioni”.

I clienti e il bancone del bar, così come era già successo per alberi dalle chiome particolari e suggestivi scorci architettonici, diventano così il soggetto dell’arte di Mariya.

“Quello che disegno è semplicemente ciò che mi circonda“, dice. “Bevo il caffè tutti i giorni, mi piace sia quando sono sola sia quando sono in compagnia. È una parte fondamentale della mia vita e allo stesso tempo gioca un importante ruolo nella connessione che stabilisco con le altre persone. Allo stesso tempo, disegnare la vita di tutti i giorni mi viene naturale. Ha senso allora che io combini le due cose, e che disegni sul bicchiere del caffè: è un qualcosa di familiare e al contempo speciale”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio