BARCELLONA, Spagna – Quality Espresso, uno dei leader mondiali nella fabbricazione delle macchine da caffè espresso, esibisce il suo rivoluzionario sistema IOT -Internet of Things-, Quality Espresso Link, al Mobile World Congress di Barcellona (27 febbraio-2 marzo).
L’azienda, pioniera in soluzioni tecnologiche avanzate per le macchine da caffè espresso, dispone nello stand di Vodafone, leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni mobili, di una macchina per caffè espresso dotata dell’innovativo sistema di trasmissione dati in tempo reale, ideato per le esigenze di torrefattori, baristi e catene di locali ristorativi.
Quality Espresso Link è già stato esibito allo scorso IOT Solutions World Congress Barcelona, presentato da Vodafone come esempio di applicazione dell’Internet delle cose al settore del caffè.
Grazie al Quality Espresso Link, i torrefattori e i titolari dei locali di ristoro, possono consultare in tempo reale informazioni esatte sull’utilizzo e lo stato tecnico delle macchine da caffè espresso, quali il numero di caffè erogati, i cicli di pulizia eseguiti, l’incasso stimato, il numero e la tipologia di eventuali avarie e la necessità di eseguire la manutenzione preventiva.
Il sistema raccoglie, elabora ed archivia i dati per un periodo di tempo stabilito dall’utente, rendendo possibile un preciso rilievo delle tendenze di consumo e il costante monitoraggio dello stato tecnico delle macchine, fornendo uno strumento indispensabile per la gestione delle politiche di vendita, l’organizzazione logistica delle forniture e un mirato servizio di manutenzione tecnica.
La trasmissione dei dati avviene grazie alla tecnologia GSM, tramite una SIM card installata nella scheda elettronica di ciascuna macchina, che invia le informazioni rilevate a una piattaforma di elaborazione e raccolta dati, accessibile agli utenti da qualsiasi dispositivo telematico connesso a Internet: laptop, tablet o smartphone.
Il Quality Espresso Link si offre come una funzione opzionale nelle macchine tradizionali automatiche.
È importante notare che Quality Espresso Link è l’unico sistema retrocompatibile sul mercato: il kit di trasmissione dati è compatibile con tutte le macchine già installate, prodotte da Quality Espresso SA dal 2001.
Obiettivo: più di 15.000 macchine collegate nel 2020
Quality Espresso Link attualmente è già in funzione nei bar, caffetterie, hotel e ristoranti in Spagna, dove sta raccogliendo ottimi riscontri.
L’azienda sta ampliando la commercializzazione del sistema sia sul mercato nazionale, sia su quello estero. Si stima che entro l’anno 2020, saranno collegate più di 15.000 macchine in circa 100 Paesi.
Informazioni su Quality Espresso
Quality Espresso è l’azienda proprietaria dei marchi Futurmat, Mairali, Italcrem e Visacrem e condivide in diversi paesi la proprietà del marchio Gaggia con Gaggia, SpA.
È il principale produttore di apparecchiature professionali per il settore del caffè espresso in Spagna e uno dei leader dell’industria a livello mondiale.
Con una tradizione che risale al 1952, l’azienda impiega 120 persone ed esporta in 90 paesi dal suo stabilimento di 17.000 metri quadri a Barcellona.