TRIESTE – Simone Dias Sampaio Silva, di Araponga (Minas Gerais), ha vinto il 23/o Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso, al quale hanno partecipato oltre 500 produttori, ed ha ricevuto un riconoscimento di 60.000 Reais Brasiliani. illycaffè ha elargito a produttori concorrenti che si sono classificati ai primi posti delle edizioni nazionali e regionali oltre 200.000 Reais brasiliani.
Al secondo posto è giunto Cláudio Esteves Gutierrez, di Chapada de Minas (35.000 Reais), al terzo Clovis Carvalho, di Cerrado Mineiro (18.000). Sono stati assegnati anche premi regionali.
“L’edizione regionale è una novità dello scorso anno che abbiamo ripetuto per promuovere una maggiore partecipazione dei coltivatori di tutto il Brasile” ha detto Andrea Illy, presidente e ad di illycaffè. “Continueremo a incoraggiare questi fornitori, aiutandoli a ottenere un caffè di qualità”.
Riconoscimenti anche ai coltivatori che hanno consegnato più campioni di caffè. illycaffè, sede a Trieste, è venduto in oltre 100 mila fra migliori ristoranti e bar di 140 paesi ed è partner ufficiale di Expo 2015. Impiega 990 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.