domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Caffetterie in stile Starbucks addirittura a Napoli, per molti capitale dell’espresso classico

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Il caffè è un piacere che va gustato intensamente, magari seduti ad un tavolino in compagnia. Ma cosa accade quando non ci si vuole accontentare di una piccola tazzina da bar? La risposta ci è data dalla cultura tipica dei paesi anglofoni, cioè quella di trasformare il semplice caffè in una bevanda allungata, mischiata con spezie come cannella e zenzero, o resa fredda per l’estate.

Quante volte vediamo nei film i personaggi che camminano con il tipico bicchierone di carta in una mano? Oppure vediamo questi caffè pronti per essere bevuti dalle celebrities paparazzate? Ma capita di vederlo anche nella vita reale andando all’estero, perché ormai il caffè è moda, come testimoniato dall’incredibile successo di caffetterie come Starbucks. Il fascino un po’ straniero di un luogo dove prendere questi bibitoni ha contagiato molte persone, soprattutto giovani, che sentono di appartenere così, almeno temporaneamente, ad un’altra cultura.

Nonostante il fatto che sia una tradizione completamente diversa da quella a cui è abituato il popolo napoletano, una fetta di spazio sono riusciti a conquistarsela le nuove caffetterie come Cup Cap’s Coffee e Starbest Coffee (che su facebook contano già 2000 like).

Entrambi i bar si ispirano al più famoso Starbucks, presentano nei loro menù tutti i tipi di bevande possibili con il tipico sbuffo di panna in cima, ma non solo. Non mancano i dolci a cui ci hanno fatto abituare negli altri paesi: cheescake, torta triplo cioccolato, torta oreo, pancake, giant cookies e ovviamente, muffin di tutti i tipi! Anche il packaging dei prodotti non è da meno.

Molti dei prodotti arrivano dagli Usa

I prodotti in molti casi vengono direttamente dagli Stati Uniti, come i drink AriZona o i muffin al mirtillo. Dove trovare queste coffee house? Cup Cap’s Coffee è sito in via San Carlo 4, ad un passo da piazza del Plebiscito; dove si riversano anche moltissimi turisti. A giorni si aprirà anche la nuova sede al Vomero, a pizza Fuga, di fronte alla funicolare centrale!

Starbest Coffee, invece, si trova in via Mezzocannone 91, in piena zona universitaria, ed accoglie gli stanchi studenti tra un corso e l’altro. È dotato di poltrone e tavolini per restare a leggere, studiare o fare un break con gli amici. Ed anche di postazione pc con connessione internet (come i veri Starbucks!).

Fonte: Napoli da vivere

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio