MILANO — Sette caffè e sette profili organolettici per sette personalità diverse. È l’interessante esercizio ludico-sensoriale proposto da Caffè Milani alla Food Hall della Rinascente di Milano dal 17 al 24 settembre.
La storica torrefazione di Lipomo (Como) è presente infatti con uno stand che invita a una sosta grazie al suo design -un curioso “sbuffo di aroma” che fuoriesce da una grande tazza – ma soprattutto alla possibilità di scoprire un vero caffè “tailor made”.
O seguire dei percorsi con gli esperti della Torrefazione: un momento dunque di incontro, di scoperta e di pausa dalla frenesia della città.
Sotto la guida di una campionessa
A guidare alla scoperta dei diversi gusti del caffè ci sarà una professionista del settore qual è Helena Oliviero, campionessa italiana di Cup Tasting (una gara di assaggio tra i maggiori esperti a livello nazionale) 2017 e 2018.
Tra il 7 e il 9 novembre la aspetta la finale mondiale a Belo Horizonte, in Brasile.
Diversi tipi di preparazione
Per le degustazioni alla Food Hall si può scegliere tra caffè filtro, moka e french press: i diversi metodi danno differenti risultati di gusto da scoprire. È anche un’occasione per ricevere consigli sulla realizzazione corretta di ogni tipo di estrazione. E chiarire eventuali dubbi (quanti ne raccoglie l’”amica” moka!).
Accanto alla degustazione c’è l’opportunità di acquistare i caffè di Milani, sempre presenti nella Food Hall: le miscele Original Blend e Action Espresso Bio, e i caffè monorigine Puro, 100% arabica provenienti da Etiopia, Brasile, Papua, Guatemala e Portorico.
Percorsi aromatici per ogni carattere
Un aroma equilibrato per chi ama la tradizione; un gusto piacevolmente speziato per i creativi,; un gusto deciso per chi vuole avere tutto sotto controllo. Sono alcune delle coordinate da seguire per individuare il proprio caffè “su misura” tra le miscele e i caffè della linea Puro di Milani. Questi ultimi sono monorigini 100% arabica di particolare pregio provenienti dai più importanti Paesi produttori.
Ecco dunque le sette proposte tra cui spaziare:
- La scelta ideale per gli idealisti è Papua Estate Plantation: profumo delicato e corpo eccellente, acidità poco accentuata, aroma equilibrato e tendenzialmente fruttato.
- È consigliato ai creativi l’Etiopia Sidamo: poco acido, dal profumo molto intenso, ottimo corpo e sentori netti di speziato con note di rum, cioccolato e frutta tropicale.
- Per chi ama avere tutto sotto controllo ecco un Porto Rico Yauco Selecto: caffè equilibrato, presenta una fine aromaticità appena acidula e un retrogusto di cioccolato fondente lievemente speziato.
- È dedicato ai risoluti il Guatemala Genuine Antigua: corpo e acidità spiccati si accompagnano a un aroma dolce e fruttato e a un gusto avvolgente, tutti armoniosamente fusi tra loro.
- Una personalità riflessiva apprezza un Brasile Santos Cereja Madura: caffè completo e di grande armonia tra aroma e gusto, con un aroma delicato, acidità leggera e gusto dolce.
- Per chi ama la tradizione è indicata la miscela Original Blend: presenta un aroma equilibrato e un gusto morbido; le sue note cioccolatose si chiudono con una fine acidità.
- Il consiglio per chi ama il bio è Action Espresso Bio: miscela 100% arabica di caffè provenienti da Brasile, Etiopia, Indonesia e Perù, coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici e pesticidi. In bocca offre note di fiori e frutta fresca.
I formati a disposizione rispondono a ogni esigenza di consumo. E comprendono sacchetti di caffè in grani da 200 grammi, caffè macinato nella latta da 125 grammi o nel “simpatico” pacchetto da 42 grammi.
Il caffè dalla pianta alla tazzina
Caffè Milani è un riferimento importante nel panorama delle torrefazioni italiane. Lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 80 anni di attività e inaugurato il nuovo stabilimento con un’area destinata alla formazione e alla cultura del caffè. Si distingue per la dotazione moderna delle aule e la completezza del percorso offerto all’interno dell’Esposizione Caffè Milani.
Si tratta dunque di un vero museo del caffè, che propone un viaggio affascinante dal chicco alla tazzina. Prende il via dal caffè verde e percorre tutti i passaggi della lavorazione nelle terre d’origine e poi presso la torrefazione, fino all’estrazione. L’Esposizione propone pezzi unici, spesso antichi e di fattura ricercata. Una teca raccoglie più di 700 tazzine di torrefazioni.
Ogni primo e terzo venerdì del mese è possibile visitare l’Esposizione Caffè Milani.
Ci si può prenotare tramite il sito www.caffemilani.it/esposizione-milani o telefonando allo 031 280778.