MILANO – In ogni macchina per il caffè, su filtri e portafiltri si accumulano oli e residui del macinato che con il tempo carbonizzano. Per questo è importante rimuoverli ogni giorno con pulyCaff: sciacquarli con l’acqua calda, infatti, non è sufficiente in quanto non scioglie i grassi, che aderiscono alle superfici, irrancidiscono e carbonizzano conferendo uno sgradevole odore di rancido e aumentando l’amarezza della bevanda.
Nella macchina a leva l’assenza dell’elettrovalvola non consente la pulizia con filtro cieco; dunque le parti interne del gruppo si possono solo sciacquare facendo flussare acqua calda.
pulyCaff per pulire le parti esterne del gruppo
Si passano con un panno o una spugna e uno spazzolino la guarnizione sottocoppa, la guida sottocoppa e la doccetta (se il libretto di istruzioni della macchina indica che quest’ultima si può togliere, si può estrarre e pulire con le altre parti per immersione).
Filtro e portafiltro (e se possibile la doccetta) si lavano ogni giorno come tutte le macchine espresso.
Nell’apposita vaschetta si versa un litro di acqua calda a cui si aggiungono 10 gr di pulyCaff Green Power
Dopo 15 minuti si estraggono dal liquido i pezzi (tra questi ci potranno essere anche tazzine che l’utilizzo ripetuto ha sporcato di marrone sul fondo) e si sciacquano con abbondante acqua calda. Infine agganciare alla macchina espresso.
La lancia vapore si pulisce ogni giorno con pulyMilk Green Power e il macinacaffè ogni 2-3 giorni: con pulyGrind le macine, con pulyGrind Hopper la campana.
Avete dubbi, curiosità riguardo la manutenzione della macchina espresso, del macinacaffè, delle macchine a filtro o delle superautomatiche?
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