PARIGI – Giunto alla quinta edizione, Paris Café Festival si svolge al Carreau du Temple di Parigi dal 9 all’11 marzo, con un ricco programma di conferenze tematiche, degustazioni e competizioni. In Francia il consumatore è diventato sempre più esigente, sia in termini di gusto che di tracciabilità, dunque gli organizzatori attendono un flusso sostenuto di professionisti e coffee lover appassionati di specialty coffee.
pulyCAFF al Paris Café Festival
Da anni pulyCAFF è vicina agli operatori d’oltralpe e agli eventi che si rivolgono ad essi con i suoi prodotti e il suo supporto tecnico e formativo. “Un mercato attento alla qualità del prodotto in tazza sa che in essa ci devono essere solo gli aromi del caffè, senza sgradevoli sentori di bruciato o di rancido” dichiara Gianfranco Carubelli, responsabile amministrativo di Asachimici-pulyCAFF con il fratello Marco.
C’è di più: “Con piacere verifichiamo come ogni anno ci sia sempre più attenzione alla pulizia della macchina espresso e del macinacaffè: il barista francese ha compreso che non fare la corretta manutenzione delle apparecchiature per la trasformazione del caffè, non solo causa una minore qualità dell’espresso e delle emulsioni realizzare con il latte o con le bevande vegetali, ma anche più chiamate dei tecnici per guasti, dunque maggiori fermi, perdite di fatturato e costi per la manutenzione. È decisamente meglio prevenire”.
In questa edizione 2024 tornano sotto la volta di vetro del Carreau du Temple i campionati francesi Barista e Coffee in Good Spirits del circuito Sca, di cui pulyCAFF è sponsor. Le competizioni prendono il via il 9 marzo per concludersi lunedì 11 marzo con la finale delle due categorie che designerà i vincitori che parteciperanno alle finali mondiali: Baristi a maggio al World of Coffee Busan – Sud Corea e a giugno al WOC di Copenhagen (Danimarca) per il CIGS.
Saranno 10 per il campionato Baristi e 9 per il Coffee in good spirits i concorrenti a contendersi il primato a colpi di creatività, velocità di esecuzione, chiarezza espositiva e abilità tecnica. Alla pulizia delle macchine penseranno gli esperti del pulito di Asachimici-pulyCAFF con pulyMILK Verde e pulyCAFF Verde, con i nuovi pack 100% R-PET, di plastica riciclata.
“Il mondo degli specialty coffee è particolarmente attento all’ambiente, lungo tutta la filiera e anche noi vogliamo fare la nostra parte – riprendono i responsabili di Asachimici-pulyCAFF -. Per questo nel 2014 abbiamo avviato la produzione della linea Verde di detergenti realizzati con ingredienti ancora più raffinati e rinnovabili e, da qualche anno, ha preso il via la ricerca di confezioni che non comportano l’utilizzo di plastica vergine, puntando sul suo riciclo”.
Iresponsabili di Asachimici-pulyCAFF continuano: “Oggi sono cinque prodotti contenuti in imballi 100% R-PET, ovvero totalmente di plastica riciclata: la serie pulyMILK, pulyMILK Verde, pulyCAFF Plus e pulyCAFF Verde, nonché il detergente completo per la pulizia di apparecchiature e dispenser di bevande fredde ColdBrew Liquid. Siamo molto soddisfatti dei risultati sin qui ottenuti e determinati nel proseguire il nostro cammino verso prodotti sempre più in linea con l’ambiente, sia come formulazione sia per le confezioni che le accompagnano”.
Dunque, appuntamento a Parigi con Asachimici-pulyCAFF, la chimica amica e consapevole. È possibile seguire ogni iniziativa alla pagina Facebook pulyCAFF Enjoy Your Espresso.