CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

pulyCAFF al Leva Contest accanto ai tanti baristi napoletani il 18 settembre

L’evento che celebra il mondo del caffè, la sua tradizione e la grande passione dei baristi napoletani è diretto da Francesco Costanzo, presidente dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano e Mauro Illiano, caffesperto, fondatore dell’Accademia Napoli coffee experience

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VESCOVATO (Cremona) – Asachimici-pulyCAFF scende in campo domenica 18 settembre presso la storica Piazza Municipio a Napoli in occasione del Leva Contest, una giornata di cultura del caffè e di competizioni organizzata dall’Associazione maestri dell’espresso napoletano e promossa dal Comune di Napoli.

È infatti in prima fila tra gli sponsor della manifestazione, in linea con la sua filosofia aziendale che da sempre la vede vicina a chi vuole offrire solo il meglio del caffè con professionalità, consapevole dell’importanza di una conoscenza approfondita di quella materia prima unica e complessa che è il caffè e della corretta manutenzione delle apparecchiature per la sua estrazione, leva compresa.

pulyCAFF al Leva Contest

La giornata si svolge tra le 10 e le 21 tra interventi, workshop, dimostrazioni di tostatura, show di latte art a cura della campionessa italiana Wlags Red Jug Carmela Maresca e, al culmine, dalle 16,30 l’apertura ufficiale delle gare. Alle 17 si svolge la finale della prima edizione nazionale della competizione Leva Sensory, basata sulla qualità dell’espresso estratto con macchina a leva.

Qui è importante che filtri e portafiltri siano puliti al meglio con pulyCAFF Plus, per permettere la formazione della migliore crema sulla superficie dell’espresso e lo sprigionarsi dei suoi aromi veri, senza interferenze da parte di sentori di rancido o di bruciato.

A seguire, dalle ore 19.00, la finale del Leva Contest 2022 che vede i vincitori delle selezioni dello scorso anno, Michele Pisapia e Antonio Tamburrino, impegnati per superare il record mondiale oggi detenuto da Francesco Costanzo e Francesco Arcella che il 7 ottobre 2019 estrassero 703 espressi in un’ora. Ai concorrenti delle due competizioni è offerta la pratica sacca con i prodotti pulyCAFF.

L’evento che celebra il mondo del caffè, la sua tradizione e la grande passione dei baristi napoletani è diretto da Francesco Costanzo, presidente dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano e Mauro Illiano, caffesperto, fondatore dell’Accademia Napoli coffee experience e autore con Andrej Godina della prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia.

L’estrazione

Estrazione dopo estrazione, su filtri e portafiltri si accumulano olii e residui del macinato che con il tempo carbonizzano. Per questo è importante rimuoverli ogni giorno con pulyCAFF Plus, sciacquarli con l’acqua calda non è sufficiente in quanto l’acqua non scioglie i grassi, che aderiscono alle superfici, irrancidiscono e carbonizzano conferendo uno sgradevole odore di rancido, aumentando l’amarezza della bevanda.

L’assenza dell’elettrovalvola non consente la pulizia con filtro cieco, dunque le parti interne del gruppo si possono solo lavare seguendo le istruzioni del costruttore.

Per pulire le parti esterne del gruppo si passano con un panno, una spugna e uno spazzolino la guarnizione sottocoppa, la guida sottocoppa e la doccetta (qualora il libretto di istruzioni della macchina indicherà che quest’ultima si può togliere, si potrà pulire con le altre parti per immersione).

Filtro e portafiltro (e se possibile la doccetta) si lavano ogni giorno come tutte le macchine espresso. Nell’apposita vaschetta si versa un litro di acqua calda a cui si aggiungono 10 gr pulyCAFF Plus. Dopo 15 munti estrarre dal liquido i pezzi (tra questi ci potranno essere anche tazzine che l’utilizzo ripetuto ha sporcato di marrone sul fondo) e si sciacquano con abbondante acqua calda. Infine agganciare alla macchina espresso.

La lancia vapore si pulisce ogni giorno con pulyMILK e il macinacaffè ogni 2-3 giorni: con pulyGRIND Crystals le macine, con pulyGRIND Hopper la campana.

I barattoli di tutta la serie pulyCAFF e di pulyMILK contengono una percentuale di plastica riciclata del 30%; questa caratteristica si fa notare attraverso il richiamo “30% Recycled Plastic” in evidenza sulle etichette.

Se ci sono dubbi riguardo la pulizia delle macchina da caffè, gli esperti del pulito di pulyCAFF saranno a vostra disposizione al Leva Contest.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio