VESCOVATO (Cremona) – pulyCAFF si presenta a Host orgogliosa dei suoi 60 anni di attività che per prima l’hanno vista formulare un detergente per la pulizia della macchina espresso. Nel suo stand al padiglione 22P -T28 U27 sottolineano questo importante anniversario il logo dorato posto al centro del grande pannello tridimensionale che fa da sfondo, dal quale “sbuca” un barattolo di pulyCAFF, circondato da un collage di immagini in bianco e nero sul tema della pulizia.
«Siamo fieri dei risultati ottenuti sino ad ora e vogliamo proseguire il nostro cammino nel segno di formulazioni sempre più mirate, efficaci e rispettose dell’ambiente e dell’operatore – afferma Gianfranco Carubelli, amministratore delegato, responsabile qualità e sicurezza che sarà in stand con il fratello Marco, export manager e amministratore -. L’attuale ripresa all’insegna della prudenza ci ha suggerito sobrietà nei festeggiamenti; saremo ben felici di incontrare vecchi e nuovi amici per raccontare la realtà del nuovo stabilimento presentato ufficialmente il 1° ottobre, nel corso della Giornata internazionale del caffè, e parlare degli sviluppi futuri».
pulyCAFF per finali pulite
La postazione di pulyCAFF si affaccia sulla piazza che ospita The Lags Battle, ovvero le finali
italiane del 24 ottobre e quelle mondiali del 25 ottobre di Latte Art Grading, in cui i concorrenti si contendono il primato dei diversi livelli: Verde, Rosso, Nero e Oro. Tra una sfida e l’altra le macchine di Rancilio saranno pulite a fondo (soprattutto la lancia vapore con pulyMILK) per assicurare a tutti i finalisti identiche condizioni di lavoro, una condizione indispensabile in competizioni in cui il verdetto spesso si gioca su particolari minimi.
Appuntamento con l’innovazione
Sono tre gli appuntamenti presso lo stand di pulyCAFF con Coffee Addition, l’evento itinerante messo a punto da Gianni Cocco, che quest’anno punta su ricette inedite e nuove tecnologie da utilizzare al banco bar.
Sabato 23 alle 14.30 – Iced Coffee prevede la realizzazione di un drink a base di cascara e fiori di caffè estratto sottovuoto e reso frizzante grazie alla carbonatazione in sifone.
Domenica 24 alle 13.00 – il workshop Molecolare mostra come realizzare un drink freddo a base di bevanda di avena aromatizzata con la tecnica del sottovuoto con caffè e fave di cacao; completata da caviale al caffè molecolare
Lunedì 25 alle 14.30 – con Il gelato e il caffè è protagonista un gelato roll aromatizzato al caffè e realizzato live su una piastra ghiacciata.
Creato nel 1961, pulyCAFF è stato il primo “concetto applicato” per la manutenzione delle macchine espresso
Messo a punto per assicurare il corretto funzionamento della macchina che segnò una svolta decisiva nella storia della macchina espresso, la E61 de La Faema, al cui interno la
forza della leva era sostituita da una pompa volumetrica. Si poneva tuttavia la necessità di
mantenere ben pulito lo scarico che, in caso contrario, si poteva ostruire bloccando la macchina.
«La ricerca fu complessa – spiega Giancarlo Carubelli, padre di Gianfranco e Marco e fondatore di pulyCAFF – in quanto bisognava trovare un composto che sciogliesse i depositi carboniosi alla temperatura di 92°C, cioè a quella raggiunta dalla macchina per fare il caffè, quando invece il grado di liquefazione dei residui si attesta intorno ai 120°C. Il lavoro nel laboratorio fu frenetico, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Nell’arco di pochi anni i nostri prodotti hanno conquistato il mercato dei cinque continenti diventando leader incontrastati».
Nel tempo sono stati formulati nuovi detergenti per pulire ogni parte della macchina espresso e del macinacaffè, a cominciare da pulyMILK, che rimuove i depositi di latte dalla lancia vapore o dal cappuccinatore automatico. L’attenzione alle richieste del mercato e all’ambiente danno il via alla creazione della linea “Verde” realizzata con ingredienti ancora più raffinati e rinnovabili, che comprende pulyGRIND Crystals, i cui cristalli a base di amidi alimentari opportunamente calibrati e privi di glutine, liberano le macine e la camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido; pulyGRIND Hopper, pulitore della tramoggia (campana) e del dosatore; pulyBAR Igienic, adatto alla pulizia delle superfici in acciaio, piani di lavoro, carrozzerie di macchine per caffè, vetrinette, pulyCAFF Verde, la variante a pulyCAFF Plus e pulyMILK Verde.
Come sempre tutto lo “staff del pulito” di pulyCAFF è a disposizione dei visitatori per chiarire dubbi o mostrare la corretta prassi per la pulizia delle apparecchiature per la trasformazione del caffè. È l’unica via per offrire al cliente solo il gusto pulito del vostro caffè.