CAGLIARI – C’è una macchia sul banco? Basta uno spruzzo di un prodotto apposito, una passata con un panno e si rimuove rapidamente. Cosa fa sì che questa operazione sia così semplice e rapida? Lo hanno scoperto pochi giorni fa a Cagliari alcuni studenti molto partecipi e talvolta stupiti e affascinati dai “meccanismi” che sottostanno al pulito.
Li ha svelati il primo corso avanzato dei Puly Day, i Campus del pulito, nato dalla diversificazione dell’offerta formativa che pulyCAFF ha introdotto per rispondere alle maggiori richieste e alle differenti necessità degli operatori del settore.
Una full immersion nelle tecniche di pulizia delle macchine espresso e degli accessori a uso professionale, con uno sguardo approfondito sul fenomeno della detergenza e sui suoi principali protagonisti.
Presso Work Up – Academy & Training Lab di Cagliari si è così tenuto un doppio appuntamento in due giornate: un corso base e successivamente uno Advanced che ha visto i corsisti seguire con interesse ogni passaggio e spiegazione del consulente e trainer pulyCAFF Andrea Antonelli.
Il corso avanzato, sul tema “come pulire?” si è rivolto a corsisti in possesso di formazione di base, interessati a conoscere più a fondo il fenomeno della detergenza e i principali “attori”.
Le tematiche affrontate hanno spaziato dalle quattro forze dell’azione pulente al pH, da come è possibile esaltare o compromettere il gusto di un caffè alle reazioni tra acidi e basi, al calcare e alla decalcificazione: sono state affrontate con una terminologia tecnica appropriata, volta finalmente a spiegare i “segreti” della pulizia e il funzionamento dei prodotti che la consentono.
Non è mancata l’occasione per porre domande e fugare ogni dubbio. Un bilancio più che positivo, per pulyCAFF, da sempre impegnata in un’opera di diffusione capillare del pulito.
“Siamo davvero contenti di avere dato il via a questo nuovo ciclo di corsi che rappresenta un salto di qualità formativa – afferma Gianfranco Carubelli, CEO responsabile qualità e sicurezza di Asachimici-. Finalmente i baristi hanno espresso il desiderio di andare oltre, di capire come funzionano i detergenti e cosa si nasconde dietro alla pulizia in generale: è un nuovo impegno che affrontiamo con entusiasmo”.
È soddisfatto anche Giuseppe Musiu, trainer della coffee school Work Up di Cagliari che ha richiesto per primo questo nuovo corso: “Grazie a questa esperienza offerta da pulyCAFF sono in grado di trasmettere al meglio le informazioni sulla pulizia ai miei corsisti, e relazionarmi in maniera più esaustiva con chi esprime dei dubbi o è lontano dalla corretta prassi della pulizia periodica delle attrezzature”.
Visto il bilancio positivo, la macchina organizzativa dei Puly Day Advanced Course si è attivata e a breve comunicherà nuovi appuntamenti.
Per saperne di più sul pulito e conoscere tutte le iniziative di pulyCAFF, seguite la pagina Facebook PULYCAFF Enjoy Your Espresso. www.pulycaff.com