lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

PULICAFF – Il pulito dalla parte dei baristi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Nuovi prodotti e un utile vademecum sui costi della pulizia della macchina espresso e del macinadosatore attendono i visitatori allo stand di Asachimici. L’azienda è al fianco di tre finalisti dei campionati italiani del mondo del bar.

I pennoni di Asachimici “sventoleranno” nei pressi dell’anfiteatro che ospiterà le finali del Campionato Italiano Baristi Caffè, di Latte Art e di Coffee in Good Spirits, di cui è sponsor ufficiale con i suoi prodotti per la pulizia. Del resto, solo macinacaffè e macchine espresso ben puliti possono erogare la polvere di caffè e un prodotto in tazza perfetti, perché privi di sgradevoli odori in grado di compromettere la competizione. Senza dimenticare la pulizia della lancia vapore, indispensabile per ottenere creme di latte perfette e omogenee…da campioni.

Ma il nutrito team di pulyCAFF è a disposizione chi cerca un consiglio, un confronto o vuole sapere cosa offre di nuovo il mondo del pulito, al pad. A1, stand 185, nell’Area Vip della fiera riminese dal 18 al 22 gennaio. Qui li attende la sua ricca gamma di prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinadosatore.

Il decalcificante che pulisce a freddo
Ma è importante curare anche la macchina filtro e le piccole espresso a serbatoio interno sempre più utilizzate nei piccoli locali, per colazioni e coffee break in hotel e nel banqueting. Per queste ha messo a punto il nuovo decalcificante liquido Puly Descaler, disponibile in una pratica monodose da 125 ml (ogni confezione ne contiene due).

È rapidissimo, inodore e insapore. Diluito il prodotto in base alla durezza dell’acqua, la sua azione prende il via a freddo, dunque (unico tra i decalcificatori) prima del gruppo, ripulisce a fondo la vaschetta. Agisce rapidamente, non è accompagnato da alcun simbolo di pericolo e il suo utilizzo è consigliato una volta al mese.

Per i visitatori è inoltre disponibile un pratico prospetto che riporta gli interventi da effettuare per avere macchine sempre perfette e ben pulite con il dettaglio dei costi: un impegno economico giornaliero minimo e certificato di 1,17 euro al giorno, che assicura grandi risultati in termini di pulizia, qualità del prodotto finale e durata senza problemi delle apparecchiature: si stima infatti che l’85% degli interventi di assistenza tecnica sia causato dalla scarsa pulizia della macchina per l’intasamento di filtri, docce, portafiltri e gruppi erogatori.

Gli eco-tappi
Protagonisti degli interventi di pulizia sono pulyCAFF, la soluzione quotidiana per la pulizia della macchina espresso che rimuove i residui di grassi, disincrosta, elimina depositi di caffè e neutralizza qualsiasi odore dal gruppo erogatore, da filtri e portafiltri, dall’elettrovalvola di scarico e da tutti i passaggi d’acqua; pulyMILK, il detergente che pulisce efficacemente la lancia vapore grazie alla sua formula bilanciata che prima aggredisce le proteine del latte quindi i grassi, rimuovendo ogni incrostazione; puly Basteryl, che ogni giorno pulisce e igienizza la tramoggia, il dosatore, la carrozzeria della macchina espresso e le superfici del bar; pulyGRIND, piccoli cristalli alimentari privi di glutine che rimuovono i residui dalle macine del macinacaffè.

pulyCAFF da sempre rispetta la salute dell’operatore e la salvaguardia dell’ambiente; per questo ha realizzato un nuovo tappo flip con versamento direzionale che mantiene la praticità, ma utilizza il 33% di polipropilene in meno rispetto al precedente.

A scuola di pulito
Ogni giorno gli esperti di Asachimici terranno corsi sulla corretta prassi di pulizia della macchina espresso che si terranno:
– sabato 18 gennaio – ore 14-15 – stand Cimbali
– domenica 19 gennaio – ore 14-15 –area Scae education
– lunedì 20 gennaio – ore 14-15 – stand Dalla Corte
– martedi 21 e mercoledì 22 gennaio – ore 14-15 – area Scae education

Gare pulite
Come già lo scorso anno, pulyCAFF sarà accanto ai baristi durante le finali italiane. Lo farà con i suoi prodotti – è sponsor ufficiale di tutte le competizioni – e con il sostegno a tre finalisti delle diverse categorie, tutti baristi di grande livello.

Per il Campionato Italiano Baristi Caffetteria è vicino a due nomi di spicco della caffetteria: Davide Cobelli, un professionista di lunga esperienza e trainer al suo terzo appuntamento con questa competizione. L’obiettivo di quest’anno è arrivare in finale; poi… ogni ulteriore step conquistato sarà motivo di grande soddisfazione.

“Asachimici mi ha aiutato moltissimo – ci dice -: sapere che c’è qualcuno che crede in te e nella tua professionalità è il miglior supporto che si possa desiderare”. Il secondo finalista proviene dalla Sardegna: è un grande appassionato e studioso del caffè, Simone Dessì.

Alla finale di Piacenza ha stupito per la grande professionalità e la precisione meticolosa con cui ha svolto la sua prova. La finale di Rimini è per lui un grande obiettivo e una prova per la quale si sta preparando da tempo. Il 21 sarà quindi la volta delle semifinali della gara Gigs – Coffee in good spirits – di cui si disputerà la finale il giorno seguente. Per questa specialità Asachimici è sponsor di Ettore Diana, un grande professionista dello shaker, una mente eclettica del bere miscelato, che nell’ottobre 2012 ha meritato il titolo di campione del mondo dei barmen nella categoria dei cocktail fancy al Crown Plaza di Pechino, in Cina. Ha al suo attivo anche un libro di cocktail al caffè e senza dubbio sarà in grado di stupire con il mix inedito che presenterà al Cigs.

Puly Barsteryl per lo shaker e la lattiera
In finale come sul lavoro, ogni giorno, è importante operare con le attrezzature migliori e ben pulite: residui non rimossi completamente da uno shaker (sciacquarlo non è sufficiente!) o da una lattiera possono contaminare l’aroma del drink che si andrà a preparare o “inquinare” una buona crema di latte.

Per questo, prima delle competizioni è frequente vedere barmen e baristi pulire con attenzione shaker e bricchi del latte con puly Barsteryl: bastano 2-3 spruzzate all’interno dei contenitori per eliminare i residui semplicemente con un panno o carta in rotoli. Il prodotto asciuga rapidamente e i contenitori sono pronti per dare il meglio di sé in pochi secondi, presentandosi in modo impeccabile. Una passata anche all’esterno permette inoltre di sgrassare la superficie, dunque di avere una migliore presa, particolarmente ricercata da chi fa flair.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio