MILANO – Cold brew drip e AeroPress? Un’accoppiata vincente e che, soprattutto, può essere realizzata grazie a PuckPuck, uno strumento che permette di prepararsi a casa – ma anche on the road – il proprio caffè freddo. Questo adattatore per AeroPress, consente un lento e controllato gocciolare dell’acqua sul letto di caffè.
Risultato: un infuso versatile che può essere arricchito con il ghiaccio, con il latte o essere usato come mixer per i cocktail.
Un attrezzo che è sul mercato già da diversi anni, che però ora che ci si predispone all’arrivo di temperature più calde, è interessante da riscoprire per i coffeelovers appassionati di cold brew – o per i baristi che vogliono sperimentare – che però si sono persi questa opzione a 36.99 euro (attualmente si può preordinare qui, per quando tornerà disponibile alla fine di maggio).
PuckPuck: vediamo come funziona
Attraverso una valvola antigoccia, in attesa di ottenere il brevetto, impiega pochi secondi per essere impostata correttamente. PuckPuck è anche tecnologico perchè, se abbinata all’applicazione PUCKPUCK Drip Counter, disponibile per Apple e Android, si possono calibrare ancora più precisamente i parametri di infusione.
Si parla di design: la filettatura universale rende PuckPuck applicabile a tutti i tipi di bottiglie di acqua minerale.
Sul sito dell’azienda, a questo link, è possibile studiare bene come sfruttare al meglio PuckPuck. Trasformare il proprio AeroPress da una classica macchina per estrarre il caffè in una drip station è piuttosto semplice e impiega circa due-tre ore per la preparazione, da conservare in frigo per consumarlo in più tempo.