mercoledì 22 Gennaio 2025

PromPerù e Bloom Coffee School: il 24 giugno, sessione di cupping online

Il cupping virtuale sarà guidato da Alberto Polojac, Q grader, trainer Sca e direttore di Bloom Coffee School, che ha ricevuto e tostato i campioni di caffè verde arrivati direttamente dal Perù

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – PromPerú Italia, in collaborazione con Bloom Coffee School, presenta il primo cupping virtuale in Italia dedicato a “Coffees from Peru”, iniziativa che nasce con lo scopo di promuovere i caffè speciali e di qualità del Perù. L’evento che si terrà online il 24 giugno alle 15.30 è rivolto ai torrefattori/coffee roasters curiosi di approfondire le conoscenze sui caffè peruviani e di scoprire da vicino, le caratteristiche e le note aromatiche di una selezione di caffè provenienti da diverse zone del Perù.

PromPerù Italia fa luce sull’assaggio

Il cupping virtuale sarà guidato da Alberto Polojac, Q grader, trainer Sca e direttore di Bloom Coffee School, che ha ricevuto e tostato i campioni di caffè verde arrivati direttamente dal Perù:

  • CIMBALI M2

“Sono entusiasta di questa iniziativa che ci permette di avere un confronto tra professionisti e un contatto con i produttori di caffè. Se dobbiamo trovare degli aspetti positivi di questo anno così critico che ci siamo lasciati alle spalle è proprio questo: l’aver abbattuto le distanze attraverso il supporto tecnologico.

Certo un cupping virtuale non è uguale a un cupping in presenza, ma ci permette ugualmente di poter provare un’esperienza che fino all’anno scorso sarebbe stata impensabile da attuare. Ringrazio l’organizzazione di PromPerù Italia e accolgo con piacere l’iniziata che nasce anche a seguito di un mio viaggio nel Paese di 4 anni fa organizzato dallo stesso Ufficio nelle zone di Puno a sud del Paese. Mi auguro che ci possano essere altre di queste esperienze e che si possa tornare al più presto ad esplorare le diverse zone produttive del Perù, magari proprio con chi ha partecipato all’assaggio, in modo da completare l’esperienza e visitare le meraviglie di questo Paese.”

I partecipanti riceveranno un box con i campioni di caffè di tre diverse aziende peruviane:

Ecoforest (https://www.coopecoforest.com.pe/), Qbem Coffee (http://www.qbemcoffee.com.pe/), e 7Elements Peru (https://www.the7elements.com/about/ ), da Cajamarca e Pasco, città caratterizzate dal clima e l’altezza ideale per la produzione di caffè. Tra le varietà che si coltivano ci sono la caturra rojo, caturra amarilla, pache, tipica, bourbon, catimor e geisha.

I caffè peruviani sono prodotti a oltre 1.200 metri di altitudine e promuovono l’equilibrio delle risorse naturali attraverso pratiche agricole e la gestione di aziende agricole sostenibili.

Il marchio di origine “Coffees from Peru” (Cafés del Perú) è stato creato per distinguere il caffè peruviano per la sua diversità, le sue speciali caratteristiche e per far sì che il Perù venga riconosciuto dal mercato interno e internazionale come un Paese produttore di caffè capace di offrire le varietà fra le più pregiate e selezionate del mondo.

Lo specialty coffee, resta ancora una realtà di nicchia, con questa iniziativa PromPerù Italia vuole far conoscere ai torrefattori la ricchezza dei caffè peruviani e invitarli ad esplorare la possibilità di inserirli alle proposte degli specialty nella piccola, ma crescente realtà italiana.
Contatti utili per chi è interessato a partecipare:

Promperù Italia – Ocex Milan
Ufficio Commerciale del Perù in Italia
ocexmilan@promperu.gob.pe
Tel: 02 36799150

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more