lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Progetto spreco: l’idea del Rotary di Saluzzo per le mini bustine di zucchero da 2 gr

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SALUZZO – E’ diventato virale in pochi giorni su youtube, il video di circa un minuto che promuove l’iniziativa solidale del Rotary club di Saluzzo (Cuneo). Non potevamo quindi perderlo, rimbalzando sul web tra social e condivisioni. Ancor più perché protagonista del filmato è la mini bustina di zucchero da 2 grammi. Un duro colpo a quella standard da 5, che spesso però non vengono utilizzati tutti, favorendo lo spreco dello stesso prodotto. Questa soluzione per evitare di gettare via gli scarti, ha un nome che racconta già tante cose: Progetto spreco. E si collega con la volontà altrettanto nobile di supportare la campagna a livello mondiale «End polio now», contro la poliomielite.

Riportiamo la notizia da LaStampa.it, sotto la firma di  Andrea Garassino.

Progetto Spreco: da internet al bancone dei bar

Il video è stato donato al Rotary saluzzese dall’azienda «Smat factory» di Torino. Il direttore creativo del progetto è Maurizio Bodrero, il regista Andrea Vernoli. Mentre le musiche sono di Enrico Sabena, socio rotariano e curatore di colonne sonore per film e campagne commerciali. Lo spot sarà proiettato anche nei cinema prima degli spettacoli.

Le prime confezioni

L’idea della mini bustina era stata lanciata in estate dal club di Saluzzo con la distribuzione delle prime confezioni nella zona. Nelle ultime settimane l’iniziativa ha assunto dimensioni territoriali maggiori.

«Il nostro progetto – dice il presidente rotariano di Saluzzo, Gianni Benedetto – è diventato del Distretto 2032. Cioè riguarda 43 club in Piemonte e in tutta la Liguria».

Diffusione capillare

«All’inizio abbiamo prodotto delle bustine e le regalavamo ai bar tramite i soci – prosegue -. Mentre ora, per rendere più capillare la distribuzione, abbiamo cercato sponsor che la effettuino attraverso canali tradizionali. Il primo è “Caffè Excelsior” di Busca, che ha già stampato 2 mila mini-bustine e ne ha distribuite oltre 600 mila.

Ci stanno chiamando da tutta Italia e cerchiamo aziende disposte a diffondere le bustine e la nostra iniziativa». «Sul retro della confezione – aggiunge Benedetto – c’è un “Qr code” che rimanda alla campagna di donazioni per sconfiggere la poliomielite, un’iniziativa del Rotary a livello globale».

Ecco il video

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio