TORINO — Ferrero punta sulle nocciole italiane per la crema spalmabile più famosa del mondo. A tale scopo intende sviluppare 20.000 ettari di nuove piantagioni di noccioleto, circa il 30% in più dell’attuale superficie, entro il 2025. Tutto questo è il Progetto Nocciola Italia.
Un piano promosso dalla Ferrero Hazelnut Company. La divisione interna del Gruppo Ferrero interamente dedicata alla nocciola.
L’azienda di Alba sosterrà quindi i produttori agricoli con un piano che punta a una nocciola di qualità e a una filiera sostenibile. Tutta italiana, a supporto dell’intero comparto.
Italia secondo player mondiale
L’Italia rappresenta il secondo player a livello mondiale con una quota di mercato di circa il 12% della produzione globale di nocciola. Davanti al nostro paese la sola Turchia, che rappresenta il 70% del mercato complessivo.
L’Italia ha un grande potenziale di sviluppo
Grazie a un territorio, da Nord a Sud, particolarmente vocato alla coltivazione di eccellenti varietà di nocciola.
In Italia vengono dedicati oltre 70.0000 ettari di terreno alla coltura della nocciola. Con una produzione media di nocciola in guscio di circa 110.000 tonnellate/anno.
Sebbene la Ferrero Hazelnut Company soddisfi i propri bisogni di nocciole fornendosi da aree produttive localizzate in varie parti del mondo, mediante il Progetto Nocciola Italia una specifica attenzione sarà rivolta alla produzione italiana.