lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Produzione di caffè: ecco l’andamento a Cuba, Rwanda e Honduras

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cresce la produzione cubana di caffè. Secondo il quotidiano ufficiale Granma, il raccolto 2011/12 ha raggiunto le 7.100 tonnellate, per l’85% di “prima o seconda qualità”, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Il risultato, che supera nettamente l’obiettivo produttivo del governo di 6.443 tonnellate, è stato definito dalle autorità dell’Avana “promettente”, ma ancora lontano dalle potenzialità e dalle necessità del paese. Esso segna comunque un significativo passo avanti rispetto alle appena 6.000 tonnellate del raccolto 2009/10, uno dei più scarsi nella storia del paese, che ha costretto il paese caraibico a importare 18.000 tonnellate di caffè per far fronte al fabbisogno della popolazione. Il governo cubano ha autorizzato la commercializzazione del caffè miscelato con la cicoria.

La misura è stata adottata dopo che il presidente Raúl Castro aveva dichiarato davanti all’assemblea nazionale che il paese “non può permettersi” il lusso di spendere 50 milioni di dollari all’anno per importare caffè. Secondo dati ufficiali, l’isola avrebbe bisogno di produrre almeno 29.000 tonnellate all’anno di caffè per coprire il fabbisogno interno senza dover ricorrere ai mercati esteri.

Produzione in Rwanda – Migliora il raccolto grazie al clima favorevole

La produzione di caffè del Rwanda potrebbe crescere quest’anno del 20% a 24.000 tonnellate, beneficiando della ciclicità positiva e delle buone favorevoli condizioni climatiche che hanno accompagnato lo sviluppo del raccolto. Lo afferma il consiglio nazionale per le esportazioni agricole, che aveva fissato due anni fa un obiettivo analogo, poi vanificato dalla siccità oltre che da un’inadeguata gestione agronomica del raccolto. Tè e caffè sono le due voci più importanti dell’export agricolo del Rwanda. La produzione di caffè è quasi totalmente esportata. Il valore dell’export ha raggiunto nel 2011 i 75 milioni di dollari, in forte crescita rispetto ai 56 milioni dell’anno precedente, grazie al rilevante aumento dei prezzi. Secondo le autorità locali, il prodotto sta conquistando nuovi mercati negli Usa e in nord Europa.

Honduras – Valore dell’export inferiore alle previsioni

Secondo previsioni diffuse dall’istituto onduregno del caffè, il valore dell’export 2011/12 sarà di 1,3 miliardi dollari, pari al 13,33% in meno rispetto alla previsione iniziale di 1,5 miliardi, superiore comunque alla precedente cifra record di 1,2 miliardi registrata nel 2010/11. Il direttore dell’istituto Víctor Hugo Molina ha dichiarato che il risultato avrà contraccolpi sull’intera economia essendo il caffè la principale voce dell’export agricolo del paese centro americano. Il settore del caffè dà lavoro in Honduras a oltre 100.000 piccoli produttori ed è un importante fonte di impiego.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio