domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Procafecol, migliorano i risultati grazie alla gamma premium e ai nuovi franchising

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Finalmente un po’ di zucchero nel caffè di Procafecol. In un comunicato diffuso nei giorni scorsi, la società di Café de Colombia che gestisce il marchio Juan Valdez ha reso noti i risultati del primo trimestre 2012, che evidenziano perdite per 835 milioni di pesos (356.741 euro), contro 1 miliardo e 131 milioni nello stesso periodo del 2011.

Allargando l’analisi all’intero esercizio trascorso è possibile osservare ugualmente una significativa riduzione delle perdite nette (-78%), che sono ammontate a 4,050 miliardi (1,728 milioni di euro), contro i 19,15 miliardi del 2010.

La crescita del primo trimestre di Procafecol

Sempre per quanto riguarda il primo trimestre 2012 crescono considerevolmente le entrate operative, che raggiungono i 28,447 miliardi (12,139 milioni di euro), pari al 23% in più rispetto all’esercizio pregresso.

Secondo Procafecol detta positiva evoluzione va imputata all’incremento delle vendite nel dettaglio e alla quota maggiore di vendite realizzata nel segmento premium nella Gdo come pure all’apertura di nuovi punti vendita Juan Valdez.

Il confronto con il passato

L’Ebitda è stato pari a 2,883 miliardi (1,230 milioni di euro), in crescita del 19% rispetto ai primi tre mesi dell’esercizio 2011.

Dalla sua creazione, avvenuta nel 2002, a oggi Procafecol ha trasferito al fondo nazionale del caffè, a titolo di royalties per l’utilizzo del marchio Juan Valdez, oltre 10 milioni di euro, che hanno contribuito a finanziare i vari progetti sociali di Fedecafé.

Le caffetterie Procafecol

Il numero di caffetterie Juan Valdez ha raggiunto un totale di 133 locali di cui 44 all’estero. Procafecol si attende un ulteriore miglioramento dei risultati di gestione nell’esercizio in corso, grazie all’apertura dei primi locali internazionali in franchising, come quello inaugurato lo scorso gennaio a Panama, alle aperture negli scali aeroportuali internazionali (la più recente, quella all’aeroporto di Miami, sempre a gennaio), nonché all’accordo commerciale concluso con LAN, in virtù del quale il caffè Juan Valdez verrà servito su tutti i voli della compagnia di bandiera cilena.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio