lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Mumac racconta l’espresso in una rubrica: ogni settimana una nuova puntata culturale

Sei appuntamenti per coinvolgervi in un viaggio appassionante, dai risvolti inediti e talvolta inaspettati: a partire da venerdì 3 giugno l'appuntamento ogni settimana è con i volti dell’espresso sui social e sul sito di MUMAC per ulteriori curiosità e approfondimenti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Volete accompagnarci nella scoperta dei personaggi che hanno scritto la storia dell’espresso? In questa rubrica, che andrà riempiendosi di contenuti una settimana dopo l’altra, potrete scoprire i personaggi che dalla fine dell’800 in avanti hanno contribuito allo sviluppo del settore, fra intuizioni, creatività, ingegno, idee e capacità di realizzazione.

Una storia attivata da una sorta di “genialità collettiva”: tante persone, in diversi momenti storici, hanno portato il loro contributo e la loro inventiva, aggiungendo tasselli indispensabili per rendere il caffè come intendiamo oggi, semplicemente espresso.
Inseriremo contenuti inediti e contenuti tratti dal nuovo libro SENSO ESPRESSO. Coffee.Style Emotions. frutto di ricerche e studi svolti da MUMAC in collaborazione con altri enti, archivi e musei d’impresa e che hanno conferito al lavoro una più solida base storica da cui partire per ricostruire una storia appassionante, ma ancora con tanto da scoprire e rivelare.

MUMAC: il racconto storico dell’espresso nella nuova rubrica a puntate

Per gli approfondimenti storici sul mondo delle macchine per caffè espresso, sulla base di studi precedenti (cfr. Enrico Maltoni e Ian Berstein), un team coordinato da Barbara Foglia, MUMAC Manager ha percorso nuove vie di conoscenza e scoperta, unitamente alle risorse dell’archivio storico del museo, della MUMAC Library e di fonti autorevoli di altri archivi e musei d’impresa.

Sulla base di conoscenze e studi pregressi sono emersi approfondimenti e dettagli inediti che qui trovano spazio grazie a nuove fonti e ricerche condotte con passione da Edgardo Ferrero, Services Director di Gruppo Cimbali, per portare alla luce tracce sbiadite dal tempo. Il team di studio si è avvalso anche della supervisione di Enrico Maltoni e di un pool di giovani contributors (Anna Cento, Fabio Mantella, Alessandro Motta, Rita Saiu).

Sei appuntamenti per coinvolgervi in un viaggio appassionante, dai risvolti inediti e talvolta inaspettati: a partire da venerdì 3 giugno, tutti i venerdì, l’appuntamento ogni settimana è con i volti dell’espresso sui social e sul sito di MUMAC per ulteriori curiosità e approfondimenti.

Scoprite di più ogni settimana al link.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio