domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

PRIMATI -Esselunga si conferma la prima singola catena della grande distribuzione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bernardo Caprotti, patron di Esselunga, mette sotto, ancora una volta, le cooperative. Con un fatturato 2013 di 6,78 miliardi di euro, in crescita dello 0,8%, la holding Supermarkets Italiani, società che controlla Esselunga, è il primo player singolo della grande distribuzione italiana, escludendo però cooperative come Coop e Conad i cui fatturati sono frazionati tra diverse società. Se aggregati, i ricavi di Coop e Conad oscillano tra gli 11 e i 12 miliardi.

Tuttavia Esselunga è presente solo in poche regioni del Nord, le più ricche, mentre i principali competitor sono presenti anche nel Centro sud.

I dati sono contenuti in uno studio sulle “Principali società italiane” elaborato da R&S Mediobanca sulle principali società italiane. L’analisi fa emergere anche le difficoltà dei retailer francesi nel nostro Paese, anche se non è una novità.

Auchan-Sma nel 2013 ha registrato un calo del fatturato del 4,3%, a 4,86 miliardi di euro complessivi, ma si colloca al secondo posto per il peggior andamento di Carrefour Italia. Questa catena nel 2013 ha perso il 6,5% del giro d’affari, a 4,76 miliardi.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio